
Da domani 23 aprile nelle librerie per Sonzogno il bestseller tedesco che ha scalato le classifiche europee:Lโintestino felice, di Giulia Enders.
Comโรจ accaduto che una ricercatrice di appena 24 anni sia arrivata a vendere un milione di copie di un libro, in questo caso Lโintestino felice,e a convincere 30 editori nel mondo a pubblicarlo?
Lโintestino felice รจun viaggio divertente e istruttivo attraverso il sistema digestivo grazie al quale scopriremo perchรฉ ingrassiamo, perchรฉ ci vengono le allergie e perchรฉ siamo tutti sempre piรน colpiti da intolleranze alimentari.
Lโintestino รจ un organo pieno di sensibilitร , responsabilitร e volontร di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene: lโintestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso piรน esteso dopo quello del cervello. Le allergie, cosรฌ come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro, la giovane scienziata Giulia Enders ci spiega con un linguaggio accessibile, spiritoso e piacevole, unito ai disegni esplicativi della sorella Jill, quel che ha da offrirci la ricerca medica e come ci puรฒ aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana. Lโintestino feliceรจ un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo. Scopriremo perchรฉ ingrassiamo, perchรฉ ci vengono le allergie e perchรฉ siamo tutti sempre piรน colpiti da intolleranze alimentari.
Giulia Enders (1990) si divide fra Mannheim e Francoforte. Frequenta un dottorato di ricerca presso lโIstituto di Microbiologia e Igiene ospedaliera di Francoforte sul Meno. Per due volte ha ottenuto la borsa di studio della fondazione Wilhelm und Else Heraeus. Nel 2012, la sua conferenza Darm mit Charme (Il fascino dellโintestino) ha vinto il primo premio nel Science Slam di Friburgo, Berlino e Karlsruhe, per poi diventare virale su YouTube. Tale successo รจ stato notato da un importante agente letterario che lโha convinta a scrivere questo libro. Dal momento della pubblicazione, Giulia Enders รจ anche diventata una star mediatica, continuamente invitata a programmi televisivi e talk show.
Pubblicato nel marzo 2014, dopo appena una settimana Lโintestino felice รจ balzato al primo posto delle classifiche tedesche e ci รจ saldamente rimasto. Con un milione di copie, il libro รจ stato in assoluto il piรน venduto in Germania ed รจ in uscita in 30 paesi.