Anche quest’anno la fiera di Padova viene conquistata dalle parole e io me la perderò. Quindi se qualcuno abita in zona ed è interessato, si precipiti ad assistere a questo evento, che ha raggiunto ormai l’ottava edizione. Si apre martedì 7 Ottobre a Padova l’ottava edizione della Fiera della Parole, manifestazione all’insegna della cultura e della letteratura di qualità. Saranno cinque giorni di fuoco, all’insegna della magia della parola, dell’accompagnamento musicale, e di incontri interessanti che vedranno protagonisti non solo volti noti del panorama letterario, ma anche esordienti ed esponenti del cinema d’autore e personaggi illustri legati al panorama scientifico e ambientale.
Un prestigio che la città di Padova può valorizzare contando sulla nobile tradizione umanistica e intellettuale e sulle storiche sedi che accoglieranno gli ospiti della Fiera: dal salone trecentesco di Palazzo della Ragione alle stanze di Palazzo Moroni; dalle prestigiose sale del Palazzo dei Vescovi – sede del Museo Diocesano – al Caffè Pedrocchi. Non manca tuttavia il coinvolgimento dei luoghi deputati alla vita pubblica di chi vive quotidianamente la città: spazi di aggregazione giovanile come il Centro Universitario di via Zabarella o destinati alla cultura per vocazione come il Centro Culturale Altinate San Gaetano; luoghi e le librerie del centro.
A rendere coinvolgente ed imperdibile questo evento, saranno gli ospiti. Anche quest’anno la Fiera delle Parole ospita le più attese anteprime nazionali e gli scrittori protagonisti dei più prestigiosi premi letterari italiani e internazionali. MarinoSinibaldi, SergioStaino, DarioVergassola, AndreaDe Carlo, UtoUghi, Gian AntonioStella, AndreaMolesini, MassimoRecalcati, PinoRoveredo, UmbertoGalimberti, GiuseppeTornatore, FlavioCaroli, Maria RitaParsi, MarcoRossi Doria, ManuelDe Sica, ClaudioFava, MicheleGambino, VitoMancuso, GherardoColombo, Paolodi Paolo, DaciaMaraini, PaoloMieli, PieroDorfles, CinziaTani, CorradoAugias, GiulianoMontaldo, LilliGruber, RobertoVecchioni, Don AntonioSciortino, MarioTozzi, FedericoTaddia, VittorinoAndreoli, AndreaVitali, MassimoCirri, BrunoGambarotta, Valerio MassimoManfredi, EugenioFinardie MicheleSerra.
Il panorama italiano fa spazio a figure internazional come: Philippe Hayat, noto imprenditore francese, fondatore dell’Associazione 100.000 Entrepreneurs, che presenta in un’unica tappa in Italia “Momo a Les Halles”; André Aciman, docente della City University di New York, tra i più grandi conoscitori di Marcel Proust; Pierre Chazal, autore francese che ha ottenuto all’estero un grande successo di pubblico e critica, e Nicolai Lilin, scrittore russo naturalizzato italiano dalla cui opera è stato tratto il film “Educazione Siberiana”. Uno spazio particolare è inoltre dedicato ai talenti italiani all’estero come Alessio Arena, scrittore e cantautore italiano residente a Barcellona, finalista del Premio Neri Pozza, in Italia per far conoscere “La letteratura tamil a Napoli”, e Claudia Durastanti, esperta di cultura pop, nata a Brooklyn e residente a Londra, alla Fiera delle Parole per la presentazione di “A Chloe, per le ragioni sbagliate”.
Tanti autori, tanti libri e tanti contenuti, quindi verranno proposti dal 7 al 12 Ottobre a Padova, rendendo la Fiera della Parola, un evento imperdibile e sicuramente di elevato contenuto culturale diventando un punto di riferimento non solo per lettori forti, ma anche un’ottima occasione per diffondere l’amore per il libro a grandi e piccini.
Se siete interessati, troverete il programma completo qui.