A Bologna apre lโundicesima edizione di Artelibro, il Festival del Libro e della Storia dellโArte, quattro giorni dedicati allo straordinario patrimonio artistico e culturale dellโItalia
Artelibro torna a Bologna dal 18 al 21 settembre e, con il tema portante di Italia: Terra di tesori, si rinnova, trasformandosiin unFestival del Libro e della Storia dellโArte, con lโintento di affrontare, a partire dai libri e dalla storia dellโarte, il tema del patrimonio artistico e culturale italiano. Inoltre, il gemellaggio con il Festival de lโHistoire de lโArt di Fontainebleau, punto di riferimento su scala europea per lo studio dellโarte, donaad Artelibro una dimensione non solo nazionale ma europea.
Il tema di questโanno si riferiscealla necessitร di โriscoprireโ le meraviglie culturali del nostro Paese, valorizzando un patrimonio unico e incomparabile, infatti, ad aprire il Festival sarร la lectio magistralis di Andrea Carandini, presidente Fondo Ambiente Italiano, dal titolo Italia, tesoro di terre e menti, da ricreare.
Come ogni anno,Artelibro oltrepassa i confini di Palazzo di Re Enzo e del Podestร per insediarsi ovunque,e rivelarenella sua bellezza ai cittadini e ai visitatori, unoccasione percelebrare anche gli anniversari di alcuni protagonisti della storia dellโarte: Michelangelo, Donato Bramante, Giorgio Morandi e Francesco Arcangeli. Il ricco programma culturale si articola, come sempre,tramostre, cinema, incontri, presentazioni di libri e progetti, conferenze, laboratori e attivitร per ragazzi.
Con una serie dilezioni italo-francesi si apre lโimportantesezione dedicata allโinsegnamento della storia dellโarte, rievocandoalcuni personaggi rilevanti: Francesco Arcangeli ed Enrico Castelnuovo, ricordati da Claudio Spadoni e Giovanni Romano, mentreil critico letterario Angelo Guglielmi ed Elena di Gioiaparleranno dellaPrima Mostra Nazionale dโArte Contemporanea, svoltasi a Bologna nel 1948, che suscitรฒ le critiche di Palmiro Togliatti, alimentando il vivace dibattito tra Realismo e Astrattismo.
Lostorico Paolo Mieli illustrerร lโopera I funerali di Togliatti di Renato Guttuso al Museo dโArte Moderna di Bologna, il Consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione del patrimonio artistico Louis Godart parlerร dellโimmagine del nostro continente nellโincontro Europa. Genesi di una civiltร , lo storico dellโarchitettura Francesco di Teodoro racconterร il percorso artistico di Donato Bramante nellโincontro Donato Bramante: da Urbino a Roma, passando da Milano. Pierluigi Masini ed Eugenio Riccomini parleranno alla Biblioteca di San Giorgio in Poggiale di unaBologna che anche i bolognesi non conoscono, Andrea DallโAsta illustrerร la storia dellโiconografia della crocifissione nella conferenza Il mistero della croce nellโarte antica e contemporanea, Paola Giovetti e Daniera Picchi parleranno diTracce dโantico nelle medaglieal Museo Civico Archeologico, e Il paesaggio agrario emiliano nella storia dellโartesarร raccontato da Vera Fortunati alla Biblioteca dellโArchiginnasio.
Il programma include anche numerose mostre, tra cui, allโArchiginnasio, La scrittura splendente. Tesori manoscritti dalla biblioteca italiana dove sonoesposti alcuni capolavori dellโarte libraria: la Bibbia di Borso dโEste, la Bibbia di Marco Polo, il manoscritto Vita Christi. Allโinterno di Palazzo di Re Enzo lโeditore Franco Cosimo Panini ha allestito la mostra Il leggendario Sforza-Savoia: un racconto per immagini del Rinascimento italiano, con alcune pagine del celebre codice torinese. Alla Manifattura di Arti, Sperimentazioni e Tecnologia la mostra DavidLynch, the Factory Photographsoffre la possibilitร di ammirare fotografie e cortometraggi del grande regista americano, al Museo Ebraico di Bologna Daughters of the King rivela il misterioso mondo femminile dellโebraismo.
Presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale รจ allestita lamostra Buona la prima! Le migliori copertine del 2014 scelte e giudicate da chi se ne intende: una giuria composta da esperti della comunicazione e dallโeditoria, insieme alil pubblico, sceglierร e premierร la copertina migliore. La mostraCamilleri a prima vista al Museo internazionale della musica di Bologna, esponecentouno copertine di libri di Andrea Camilleri, comprese le oltre quaranta pubblicate daSellerio (ognuna associata adunโopera dโarte, a partire da La strage dimenticata del 1984) e una selezione di quelle estere.
Immancabile, il tradizionale appuntamento con lโeditoria dโarte ei librai antiquari con lagrande mostra-mercato di Palazzo di Re Enzo e del Podestร .Artelibro apre da questโanno la sua mostra-mercato anche alle Gallerie dโArte moderna e contemporanea italiane con una sezione dal titolo Programma Italia. Miti, Archetipi, Nuove Iconografie. In collaborazione con Librerie.Coop e ilCentro per il Libro e la Lettura, verrร allestita la consueta Libreria dellโArte inPiazza Nettuno dove sarร possibile acquistare circa duemila titoli di trenta diverse case editrici.
Per conoscere tutti gli eventi in programma e i dettagli del festival www.artelibro.it