A Mantova, dal 3 al 7 settembre, con un calendario entusiasmante, torna per la diciottesima volta il Festivaletteratura, il punto di incontro tra lettori e autori piรน atteso dellโanno.
Diciottesimo anno per Festivaletteratura, che torna a Mantova dal 3 al 7 settembre, confermando, come suggerisce Jonathan Gottschall, ospite di questโanno, che la specie umana non sa resistere al richiamo della narrazione.
Anche inquesta diciottesima edizione, il festival prosegue nella ricerca di nuovi talenti, e porta a Mantovala brasiliana Adriana Lisboa,Olivier Rohe, promettente romanziere francese,NoViolet Bulawayo, che ha esordito nella shortlist del Man Booker Prize 2013,Lavanya Sankaran, cantatrice delle contraddizioni dellโIndia contemporanea, Jurica Paviฤiฤ, una delle voci piรน impegnate della letteratura croata, il tedesco David Wagner, vincitore del Leipziger Buchpreis nel 2013, e lโolandese Tommy Wieringa, che la critica ha paragonato a Salinger, John Irving e Paul Auster.
Tra gli scrittori stranieri presentia Mantova per la prima volta,il premio Pulitzer Elizabeth Strout,Rafael Chirbes, che ha saputo raccontare la trasformazione della Spagna dalla guerra civile al nuovo millennio,David B., uno dei piรน grandi narratori del fumetto internazionale,Elif Shafak, che ha restituitoalla letteratura ilruolo di abbattimentodelle barriere culturali traOriente e Occidente,Robert Macfarlane e Jean-Christophe Rufin, che ci riportano al viaggio come ricerca di sรฉ ed esplorazione del mondo eJostein Gaarder, chiamato a riflettere su letteratura e ambiente. Tornano al Festival, tra gli altri,Michael Cunningham, Per Olov Enquist, Colum McCann, Eric-Emmanuel Schmitt, Colm Tรณibรญn e, tra gli autori per i ragazzi, Elvira Lindo, e i francesi Pef e Bernard Friot.
Grande presenza di autori italiani, tra i qualiAlberto Arbasino, Ermanno Rea e Sebastiano Vassalli, insieme a scrittori recentemente imposti allโattenzione della critica come Francesco Pecoraro, Elisa Ruotolo e Giulio Questi, mentre tornano a Festivaletteratura il poetaPierluigi Cappelloal suo esordio da romanziere, Antonio Moresco, Paolo Nori e, per la narrativa per ragazzi,Francesco DโAdamo e Fabrizio Silei.Gipi sarร uno dei principali protagonisti della graphic novel,Gaetano Cappelli e Piersandro Pallavicini daranno vita a un incontro dedicato alla nuova commedia italiana, sul filo dellโironia si svolgerร anche il dialogo tra Diego De Silva e Francesco Piccolo.
Ilgiallo italiano avrร come protagonistiElisabetta Bucciarelli, Roberto Costantini, Sandrone Dazieri, Patrick Fogli, Davide Longo e Stefano Tura. Claudio Magris parlerร dei diversi tavoli della letteratura, di come un autore possa mantenere distinti e vicini il tempo della narrazione, lโimpegno saggistico, la scrittura privata e di corrispondenza, eStefano Benniracconterร a che cosa serve la letteratura. Incanto e consapevolezza si fondono nel Laboratorio di magnetismo rivoluzionario, doveWu Ming insieme a Mariano Tomatis tenteranno di ricreare gli esperimenti dimagia razionale, mesmerismo e uso illusionistico della parola capaci di generaresommovimenti similia quelli che ha innescato la Rivoluzione Francese.
Il centenario della grande guerra prevede una serie di interventi, tra cui quelli con Andrea Molesini, Hans Tuzzi,Fabrizio Silei, il vincitore del Premio Goncourt Pierre Lemaitre, Chiara Carminati e Pia Valentinis, e lโanteprima nazionale di E Johnny prese il fucile, lโaudiodramma in ascolto olofonico tratto dallโomonimo romanzo di Donald Trumbo, diretto da Sergio Ferrentino e interpretato da Marco Baliani.
Memoria e testimonianza anche nelle parole diAngela Terzani Staudecon i diari del marito Tiziano, e diAntonella Tarpino, Corrado Stajano e Marco Revelli intorno a Nuto Revelli. Andres Neumann tornerร sulle produzioni con cui ha cambiato la storia del teatro del Novecento,Italo Lupi ripercorrerร la sua carriera, Francesco De Gregori,il grande pianista Alfred Brendele unโautentica outsider del cinema come Lorenza Mazzetti, compiranno un analogo percorso tra memorie e aneddoti. Memoria anche nella poesia, conUmberto Bellintani ricordato daAntonio Prete e Nella Roveri,Mahmoud Darwish ricordato daSuad Amiry, Mourid Barghouti ed Elisabetta Bartuli, mentre aRaffaello Baldini sarร dedicato un tributo per pianoforte e letture di Romagna da Carlo Boccadoro e Paolo Nori.
Unโattenzione particolare viene data questโanno alla Palestina, terra colma di contrasti ma ricca di forza spirituale, conSuad Amiry, scrittrice, architetto e intellettuale,Mourid Barghouti, uno dei poeti piรน apprezzati del mondo arabo e il libanese Elias Khouri, che nei suoi romanzi ha forse disegnato meglio di ogni altro la storia del popolo palestinese.Testimoni di altre situazioni tragiche o dure sonola rwandese Scholastique Mukasonga, Dulce Maria Cardosoper la comunitร portoghese rientrata dallโAngola, Vanna Cercenร per lโemigrazione italiana in Svizzera,Mario Desiatiper i giovani albanesi che arrivano sulle nostre sponde. E poi ancora, lโex Unione Sovietica, con le sue contraddizioni ben descrittedalla comicitร nera di Vladimir Sorokin e Gary Sthenygart, e gli scenari di crisi e di guerra contemporanei, dal Caucaso, raccontato daCharles King,allโUcraina, con lo scrittore Andrei Kurkov.
Il ricchissimo calendario di Festivaletteratura prevede anche una serie di incontri su temi di attualitร , laboratori, spettacoli, eventi riservati ai bambini, passeggiate letterarie, serate di intrattenimento ed eventi collaterali. Per tutte le informazioni dettagliate www.festivaletteratura.it