Catturare e condividere la propria visione del mondo, raccontare parte del proprio mondo arricchita dal libro che accompagna la propria lettura estiva o da quello a cui si è particolarmente legati per aver cambiato le proprie prospettive. Instagram, il social media dedicato alla fotografia ospita un nuovo contest, promosso da Feltrinelli Editore in collaborazione con Instagramers Italia (@igersitalia). Iniziativa social, non nuova per la Feltrinelli che dopo #AffinitàElettive e #Skakespeare450 decide di puntare al visual, sbarcando sul social fotografico per eccellenza: Instagram.
Le fotografie devono avere come protagonisti indiscussi i libri. Quali i luoghi che prediligete per immergervi nella lettura? In riva al mare, sulla sabbia ardente, all’ombra sul prato fresco, nei colori caldi del tramonto, o alla fermata del bus, in stazione, nella sala d’attesa per il volo intercontinentale o proprio ad alta quota? O più semplicemente su un comodo divano o distesi sul proprio letto? Preferite iniziare la giornata con un buon libro, appena svegli o per accompagnare la colazione o amate la lettura a luci soffuse per conciliare il sonno?
Ed ancora quali le pagine, le citazioni che vi hanno rapito il cuore e sanno parlare alla vostra anima? Passi di libri da indicare magari con mani affusolate che sfoggiano una manicure perfetta e per le donzelle alla moda approfittarne anche per esibire unghie impeccabili laccate da colori fluo o pastelli a secondo dei gusti.
E per i tecnologici e amanti di Kindle, potete sfoderare e fare bella mostra del vostro affezionatissimo tablet.
O ancora preferite immortalare lettori, compagni di lettura, anche a quattro zampe?
Non c’è che da scatenare la propria fantasia per mettere in mostra il lato seducente della lettura e dei libri.
Ma come partecipare? Scattate fotografie originali, anche anticonvenzionali, postatele su Instagram aggiungendo i tag #chileggeseduce e #igersitalia. Una giuria d’eccezione selezionerà le fotografie più belle che saranno poi pubblicate sui canali social della Feltrinelli, e per la miglior foto una speciale sorpresa al suo igers.
https://www.instagram.com/accounts/login/
Il binomio libri-Instagram non è nuovo, basti pensare alla campagna promozionale social #lettoristraordinari o il più recente contest proposto dalla community degli igers dell’Abruzzo, dedicato ai #libri, rigorosamente in carta stampata, con gli hashtag ufficiali #2015wp27 e #igersitalia che è scaduto il 5 luglio scorso.
Ma ora chi riuscirà a cogliere il lato seducente della lettura e di un buon libro? Quel punctum come lo definisce Roland Barthes ne “La Camera Chiara”, la ferita da puntura, che rinvia all’idea di punteggiatura, una folgorazione: “a causa dell’impronta di qualcosa, la foto non è più una foto qualunque”. Un dettaglio che sconvolge e cattura e che si contrappone allo studium che “appartiene all’ordine del to like, e non del to love”.
E tu sei pronto a scattare la foto più seducente dell’estate?