
Autore: Benny Barbash
Pubblicato da Giuntina - Febbraio 2011
Pagine: 119 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Israeliana

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads

Dal momento che entrò nel “grave ma stabile” nessuno se ne curò più, perché quanto ci si può interessare a ciò che succede a una persona alla quale non succede nulla?
Una favola, un racconto surreale, un romanzo fantasy, una satira sulla famiglia e sulla politica israeliana: non è del tutto chiaro con quale intenzione Benny Barbash abbia scritto questa stranissima e breve storia, forse è un po’ tutto questo insieme, forse è anche altro.
Seguendone l’evoluzione ora per ora, il giovanissimo io narrante de Il piccolo Big Bang ci racconta in tempo reale l’avventura vissuta dal padre, il quale, intenzionato a perdere peso, prova una serie di diete assurde e deprimenti, senza ottenere alcun risultato apprezzabile, fino al momento in cui, sorprendentemente, si ritrova con uno strano arbusto verde incredibilmente germogliato all’interno di un orecchio.
La vicenda prosegue tra il comico e il tragico, in un vivace alterco tra i famigliari, ognuno dei quali cerca, inutilmente, di risolvere l’insolito caso, con gli inevitabili contrasti tra la logica razionale del nonno scienziato, lo spirito di contestazione politica della nonna e i tentativi della mamma di non lasciarsi sopraffare dai suoceri. Lo sventurato possessore dell’orecchio germogliato è costretto a girovagare tra medici e scienziati di ogni genere, che riescono a trasformare il suo problema in un vero e proprio oggetto di studi e ricerche, senza però dargli alcuna risposta utile o possibile soluzione.
Fino al momento in cui, vincendo la paura, la famiglia sfida la sorte e decide di rivolgersi ad un saggio e rinomato coltivatore di ulivi arabo…
Un racconto divertente, piacevole per l’inconsueto confondersi tra fantasia e realismo, ma anche per la sferzante ironia, tipicamente ebraica, nel ritrarre le consuetudini e i difetti della nazione più discussa del mondo.
Scrittore, sceneggiatore e poeta, Benny Barbash è nato a Beer Shiva nel 1951. In Italia è noto per Il mio primo Sony, anch’esso pubblicato da Giuntina.