
Autore: Rosa Montero
Pubblicato da Salani - Maggio 2017
Pagine: 224 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Romanzi

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Era come se, perdendo l’illusoria bellezza della passione, tutta l’angoscia della realtà uscisse allo scoperto. Le polverose quinte dietro il palcoscenico.”
La passione, una gatta randagia che fa le fusa, attrae, agguanta e corrode. Soledad lo sa. L’ha sempre saputo. Eppure ecco, anche una mente raffinata come la sua, nulla può al cospetto della morsa più potente: quella della carne e del cuore.

Un nome.
Un ossimoro.
Una beffa.
Un destino assegnato alla nascita.
La figura disegnata con mano pesante dalla Montero tra le pagine del suo In carne e cuore, è una donna forte, emancipata, colta e irrimediabilmente sola. A sessant’anni vanta un fisico atletico, un aspetto giovanile e un’accesa carriera nel settore artistico. Nessuno però è al suo fianco, a condividere quel mondo in parvenza perfetto. Con ali di farfalla, Soledad si è sempre circondata di uomini tanto belli quanto passeggeri, ripudiando il concetto di famiglia, l’idea di avere dei figli e la sicurezza di un uomo pronto ad attenderla all’ora di cena. Ed è questa Soledad, l’eterna ragazza, che dall’alto dei suoi sessant’anni non si fa alcuno scrupolo ad assoldare uno gigolò pescato dal web, per far ingelosire l’amante di turno. Adam ha trentadue anni, alto, atletico, pericolosamente attraente e, soprattutto, è prezzato trecento euro per la tariffa minima. Soledad intende pagare e usare il giovane perché, come un’adolescente, pretende di schiaffare in faccia all’ex la sua felicità artificiale, la sua superiorità fasulla, la sua totale indifferenza di fronte alla loro rottura. Ma Adam si fa mela peccaminosa e Soledad si ritrova presto fagocitata da una passione smisurata e incontrollata che la porta quasi ad annullarsi. La testa cerca di dissuaderla, di farla ragionare, ma la carne cede e il cuore impazza.
In carne e cuore è l’epifania di una donna che a sessant’anni riflette sulle sue scelte e analizza in controluce la propria vita.
In carne e cuore è il tribunale in cui la Passione viene citata in giudizio e sottoposta a un lungo, estenuante processo senza sconti di pena.
Approfondimento
Rosa Montero, con uno stile travolgente e allegorico, racconta di Soledad, una sessantenne colta e raffinata che si ritrova prigioniera di una passione impossibile. Il testo è impreziosito di riferimenti letterari legati a personaggi del panorama artistico, vittime a loro volta della ribellione della carne e della sfrontatezza del cuore. Questo quadretto è tuttavia solo la facciata di In carne e cuore, un pretesto architettato dalla Montero per poter analizzare e sviscerare il più pericoloso dei sentimenti: l’amore.
Il sipario si apre, un rumore di tacchi riempie la scena, le luci si accendono ed ecco comparire l’indiscusso protagonista del romanzo: la passione. La passione che riempie. La passione che svuota. La passione che esalta. La passione che umilia. Un’amica, una nemica, una doppiogiochista pronta a far cadere in ginocchio il più giudizioso e a costringerlo a supplicarla, a scongiurarla, a chiederle pietà. Con la devozione di una serva, Soledad dona in sacrificio la sua intera vita proprio a questo affilato sentimento, capendo forse troppo tardi di essere finita in un vicolo cieco. E’ Dolores, la gemella monozigote di Soledad, il suo ritratto di Dorian Gray pronto a ricordarle chi è veramente: sotto al makeup, al corpo impomatato e ai vestiti costosi c’è una donna ormai invecchiata e sola, irrevocabilmente sola.
Molti sono i temi che la Montero affronta nel suo In carne e cuore: mai in modo frugale, scontato o spiccio, bensì l’autrice di volta in volta scava con la punta della biro, scende in profondità fino a trovare il nocciolo nascosto della questione.
In carne e cuore è un romanzo spietatamente profondo e profondamente spietato.
Semplicemente un libro bello, bello davvero, che addenta la carne e si aggancia al cuore.
[amazon_link asins=’B071R6B9NT,8420426199,B00ZFR2N2G’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ffa93b95-575f-11e7-a421-2bba9e0021b1′]