
Autore: Chiara Gamberale
Pubblicato da Feltrinelli - Febbraio 2016
Pagine: 224 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: I narratori

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Tra l’infanzia e il troppo tardi, là in mezzo, c’è adesso. È l’adesso di Lidia, alla ricerca di un amore vero, ma terrorizzata da quel che può trovare; è l’adesso di Pietro, che tenta di scappare dai problemi senza confrontarsi con il dolore che portano. Questo è l’adesso. Di Lidia, di Pietro, di tutti noi. Adesso o mai più.

Lidia è una conduttrice televisiva, presenta il programma “Famiglie felici”, forse perché così può illudersi di avere quella famiglia che non ha. Ha infatti divorziato da Lorenzo, sebbene i due continuino a vedersi, uniti da un legame di profonda amicizia, un legame che nessuno degli uomini che lei ha frequentato dopo la separazione riesce a capire. E poi, troppo incline a buttarsi in tutto quello che fa, Lidia ha sempre una costante paura di quel che può accadere dopo, e fugge da chi tenta di prenderla al volo e di entrare nel suo cuore, terrorizzata che poi la lasci cadere.
Pietro, invece, è il suo opposto. Molto più serio, non è intrappolato come lei in un’adolescenza da cui è difficile uscire, lui è preside, ha una figlia a cui badare. Ma neanche lui ha più una famiglia: la moglie lo ha abbandonato per prendere i voti e dedicarsi alla vita spirituale, lasciandolo indifeso davanti alla vita. Davanti a quel dolore che Pietro ha sempre tentato di nascondere, e che ancora tenta di dimenticare uscendo con altre donne, senza però mettersi realmente in gioco.
Fino a che, cambia qualcosa. Durante una puntata di “Famiglie felici”, dove Pietro è ospite e Lidia è la conduttrice, finalmente i due sentono muoversi qualcosa, all’altezza della pancia, sotto le costole. Una pallina che fa loro mancare il fiato.
Inizia una storia d’amore, un amore vero, e il tempo si trasforma, da adolescente insolente e viziato che non ascolta e non si guarda indietro diventa un cagnolino scodinzolante che li segue ovunque vadano.
Pietro e Lidia, finalmente, riescono a scalfire la corazza dell’altro, ad entrare nei rispettivi cuori, ad amarsi, cambiando e cambiandosi, cercando ogni giorno di mantenere e curare quel fragile equilibrio che si era venuto a creare, senza mai sapere cosa aspettarsi dal domani, vivendo adesso.
E poi ci sono Valentina, Mina, Kate, Luca, Andre, uomini e donne che, come Lidia e Pietro, vagano alla ricerca di un amore, uomini e donne comuni, noi.
Un libro, Adesso, che non è solo un romanzo, ma un’analisi psicologica di quel mistero che è l’amore, di quell’intricata foresta che è l’anima delle persone, della vita.
Approfondimento
Come sempre, Chiara Gamberale è capace non solo di stupirci, ma anche di farci vivere i dubbi, le paure e la gioie dei personaggi. Nel descrivere l’animo di Lidia e Pietro, Chiara Gamberale riesce ad analizzare entrambi i sessi, senza inventare nulla, descrivendo nel contempo anche noi. Le parole che scorrono sotto i nostri occhi sono vive, e si plasmano, rappresentandoci.
Chiara Gamberale si fa investigatrice dei cuori della gente, di quei rossi buffoni, come li definisce nel libro, facendoci entrare nelle pagine e facendoci vivere l’amore che travolge i due protagonisti.