
Autore: Jerome D Salinger
Pubblicato da Einaudi - 2008
Pagine: 248 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Super ET

📗 Acquista scontato su ibs.it
📗 eBook su ibs.it
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi.

Un libro che ha fatto scuola.
Holden Caulfield. Un nome che forse non avete mai sentito. Ma che non dimenticherete tanto presto. Promesso.
Il giovane Holden è uno studente. Uno studente particolare. Vede la vita in un modo tutto suo. Detta così sembra la solita storia del giovane disadattato, persino sfigato. Magari anche un poco nerd. Ma non è così. Basteranno poche righe per capire che il mondo in cui vi immergerete avrà un qualcosa di magico e tragico insieme. Sarà un mondo variopinto. Colorato solo di sfumature di grigio, però. Anche se, a tratti, saranno abbaglianti come il più intenso dei gialli.
Un’odissea alla Giovane Holden. Ormai qualunque viaggio, sia reale che all’interno di noi stessi, viene paragonato al viaggio del nostro amico Holden. Sì, perché già dopo poche righe vedrete questo semplice ragazzo americano come qualcosa di più di un personaggio nato su carta. Lo troverete adorabile, vi irriterà, vi commuoverete per le sue sventure e gioirete per le sue piccole gioie, lo inciterete nel bene e nel male.
Il giovane Holden è un romanzo che possiede la classica sindrome da “ultima pagina”, e in men che non si dica giungerete alla fine del vostro viaggio. E vi sentirete vicini a Holden, più di quanto avreste mai potuto immaginare…
Un classico già nato come tale. Un’avventura drammatica, dolce, sentimentale. Un libro che vi farà crescere, una storia che vi commuoverà, che amerete e odierete allo stesso tempo. Un libro impossibile da descrivere. Un libro da leggere. Assolutamente.
Roberto Baldini