
Autore: Kathryn Hughes
- Maggio 2017
Pagine: 336 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Copertina Rigida

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
Beth e Michael sono una famiglia felice, ma quando nasce Jake scoprono che ha bisogno di un trapianto di rene. Loro non sono compatibili e Beth scopre che Mary Roberts non è sua madre biologica, ma è stata adottata. Beth decide di trovare i suoi genitori per poter salvare la vita a Jake.

Giugno 1975.
Mary e Thomas Roberts sono due giovani sposini. Lui lavora nelle miniere, mentre lei gestisce una pensione. Da tempo stanno provando ad avere un figlio, senza risultati, ma la speranza persiste.
Un giorno di giugno, mentre Thomas si reca a fare il turno di notte, Mary va dal medico per ritirare degli esami e il risultato è positivo.
Mary finalmente è incinta.
La felicità dura poco però. Quella notte infatti la chiamano dalla miniera, il marito è rimasto bloccato a causa di un’esplosione con altri settantanove minatori.
Mary si reca subito sul luogo dell’incidente e sente altre esplosioni. I soccorritori comunicano che non ci sono superstiti.
Tornata a casa Mary sente dei crampi fortissimi alla pancia, corre in bagno e trova del sangue.
Marzo 2016.
Beth e il Marito Michael si recano in ospedale subito dopo il funerale di Mary Roberts, la madre di Beth, per raggiungere Jake, il figlio di cinque anni.
Il medico comunica loro che Jake necessita di un trapianto di rene, ma nessuno dei due è compatibile con il figlio. Beth cerca allora tra i parenti e scopre così di essere stata adottata.
Inizia una ricerca disperata dei suoi genitori biologici per vedere di riuscire a salvare la vita di suo figlio.
“Continuava a ripetersi le parole del dottore: «Mrs. Roberts, sono lieto di informarla che è incinta». Dopo tre anni di patemi, falsi allarmi e cocenti delusioni, sarebbero diventati una famiglia e lei non vedeva l’ora di dirlo a Thomas.”
La scelta dell’autrice di non entrare fin da subito nel fulcro della storia, ma di partire un po’ prima è ottimale. In questo modo ci permette di conoscere bene i protagonisti, capire chi sono e affezionarci a loro, sentendo nostro il loro dolore, la loro ansia e le loro sensazioni.
“Anche la madre di Beth amava moltissimo Jake; era il suo unico nipote e stravedeva per lui. Annoiava le amiche parlando di lui, teneva in borsa una sua foto che non vedeva l’ora di mostrare a tutti e gli dedicava quello che per lei era il dono più prezioso: il suo tempo. Quando Jake era con lei, le pentole restavano nel lavello e i mestieri potevano aspettare, Per questo Beth non capiva proprio perché Mary non avesse condiviso le informazioni che avrebbero potuto salvargli la vita; era un mistero che sua madre aveva portato con sé nella tomba.”
Piccoli indizi che portano a sospettare di un grande mistero sono sparsi, nemmeno troppo velatamente, ovunque, portandoci a fare mille domande e mille ipotesi.
“Lesse la lettera una seconda volta, poi una terza. Aveva la gola secca e si sentiva come stordita. Si rialzò a fatica e barcollò verso la porta sul retro. Le dita le tremavano al punto di non riuscire a girare la chiave nella toppa. Quando finalmente Beth aprì la porta, uscì appena in tempo per vomitare nell’aiuola.”
La bravura di Kathryn Hughes è proprio quella di saper tenere viva e accesa la nostra curiosità, dandoci informazioni frammentarie e non complete, spingendoci così a voler continuare assolutamente la lettura per scoprire quello che ci manca e colmare le lacune. Una curiosità continua creatrice di una frenesia incolmabile.
Approfondimento
Romanzo completo e molto profondo che mischia vari generi e tocca anche argomenti molto delicati, come l’adozione e il quotidiano che devono vivere le persone in dialisi e i loro familiari.
Storia e personaggi molto complessi ma molto ben sviluppati ci guidano in un viaggio di scoperte interiori e battaglie personali.
Commovente e appassionante è una lettura che non si può abbandonare, nemmeno una volta finito.
[amazon_link asins=’B01CIN6S9I,B06Y13PTTS’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’97b96644-77c2-11e7-8deb-59225e18f247′]