Titolo: Il tempo di una candelaAutore: Giovanni Arena
Pubblicato da Mondadori - Ottobre 2024
Pagine: 224 - Genere: Romanzo di formazione
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Novel
ISBN: 9788804787105
ASIN: B0DJM2DHKW
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“La foresta avrebbe insegnato loro la lentezza: avrebbero imparato che non si può mettere fretta ai sentimenti, e che a volte è la luce flebile di una candela che ci permette di vedere dentro di noi, guardando in faccia le nostre paure. Le emozioni su cui erano fermi ruotavano in un circolo vizioso che non aveva fine: una coazione a ripetere. Tutti e cinque avevano la tendenza (inconscia) a ritornare a vivere.”

È più difficile cavarsela sempre da soli o chiedere aiuto?
Questo bel romanzo scritto dall’autore italiano Giovanni Arena e edito da Mondadori indaga in un flusso di coscienza le vite apparentemente molto diverse di cinque giovani accomunate da un dolore, da un’intima sofferenza, che si trovano ad affrontare per uscirne più forti del solito. A questo punto entra in gioco il titolo del romanzo, Il tempo di una candela, quello che i cinque ragazzi hanno per condividere le loro vite e per sfogarsi raggiungendo una sorta di catarsi interiore.
Attraverso una scrittura fluida e sobria l’autore indaga, in una sorta di auto confessione fatta dai protagonisti, l’animo umano, soffermandosi a riflettere sulle modalità che l’uomo ha per combattere le difficoltà della vita e reagire alle sofferenze facendosi avvolgere da un coriaceo guscio che li proteggerà nel corso delle loro esistenze rendendoli padroni del mondo e della loro interiorità. Il tempo di una candela è un romanzo emozionante e intenso che analizza alcune vie per uscire dalla tristezza e dalla sofferenza umana, fortificando sé stessi ulteriormente attraverso le proprie forze trasformando le proprie fragilità in punti di vitalità e ancoraggio.
Il tempo di una candela è uno struggente romanzo che riflette sulla brevità e L’attimo fuggente della vita che va vissuta pienamente in ogni istante a tratti riflessivo, a tratti poetico, a volte ribelle e raggelante. Ci insegna che niente si ottiene in fretta. Ogni persona deve scandire e rispettare i propri tempi, in un mondo a volte troppo veloce, rallentare è forse l’unica soluzione.
Approfondimento
Dovevo fermare quella sensazione, quel rimuginare infinito e tormentato. Dovevo riprendere il controllo dei miei pensieri e traghettarli lontano da lì. E l’unica cosa che avrebbe potuto aiutarmi era evadere da quella realtà in cui io stesso mi ero intrappolato. Con questi pensieri che mi rimbombano in testa, finisco per addormentarmi. Quando mi risveglio, stiamo atterrando a Manaus.
Non avevo mai letto niente dello scrittore italiano Giovanni Arena, ma devo dire che sono rimasta colpita dalla scrittura fluida che utilizza nella sua prosa e dalla maniera in cui i dettagli paesaggistici vengono descritti e presentati al lettore quasi come una sorta di racconto fiabesco. Particolarmente è il ruolo che ricopre il Rio delle Amazzoni in quest’opera perché oltre a delimitare un confine ha un forte significato di purificazione e rinascita.
Consiglio vivamente questa lettura a chi ha voglia di interrogarsi su cosa sia realmente la felicità e vuole riflettere sul vero valore della vita umana
Francesca Votino
