Titolo: La gioia di rileggereAutore: Virginia Woolf
Pubblicato da Garzanti - Dicembre 2024
Pagine: 96 - Genere: Classici, Narrativa, Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: I piccoli grandi libri
ISBN: 9788811014522
ASIN: B0DNJZGYFZ
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
«Sia nella scrittura sia nella lettura è l'emozione che deve venire per prima» ci ricorda Virginia Woolf. È difficile dimenticare il piacere che ci hanno dato alcuni libri quando li abbiamo letti per la prima volta: una gioia tanto inattesa da spingerci a correre il rischio di rileggerli. Alla seconda lettura, ci esorta la scrittrice, «dobbiamo tempestare di domande l'emozione. Se non sopravvive nulla, gettatela nella carta straccia. Se sopravvive qualcosa, mettetela per sempre tra i tesori dell’universo».

Ci sono combinazioni nuove di materiale vecchio e il romanzo, quando è usato in ragione delle sue qualità e non dei suoi difetti, fa emergere aspetti originali della storia perenne
Nel suo Decalogo del lettore, Pennac inserisce tra i dieci sacrosanti diritti del lettore quello di rileggere un libro, di tornare a leggere di nuovo storie che ci hanno emozionato, o parole che ci hanno confortato. Virginia Woolf, somma scrittrice di animo sensibilissimo, narratrice straordinaria e lettrice curiosa, ammalia il lettore con la gioia di tornare a leggere di nuovo i grandi classici, ma anche i semplici romanzi che abbiamo amato. Ed è molto chiara in questo: se ciò che leggiamo non ci lascia emozioni, allora è da gettare nella carta straccia, se ciò che leggiamo non entra nel cuore e lo trafigge non è letteratura. Che siano le sorelle Bronte o Conrad, Virginia elargisce con magnificenza i suoi consigli di lettura, sinceri ed appassionati; perché è tra quelle pagine che troviamo bellezza, tristezza, amore declinato in ogni sua singola sfumatura; ma troviamo anche la chiave per leggere il presente, per capire e perché no cambiare la nostra quotidianità.
La gioia di rileggere è lo slancio di una grande scrittrice verso il piacere unico della lettura; è la celebrazione della bellezza che dà un buon libro, la sensazione unica di rileggere ciò che si è amato e ritrovare tra quella pagine una storia amica, personaggi simili e pure distanti, storie passate che diventano presente.
Approfondimento
Virginia Woolf non è solo una grande scrittrice, ma anche una lettrice appassionata, curiosa, emozionante che sprona ed esorta il lettore ad avvicinarsi ai grandi classici con uno sguardo nuovo, con un sentimento nuovo, a leggere pensieri ed emozioni, ad emozionarsi esso stesso, a rendere ciò che legge vivo e vitale, a filtrare le storie passate con la vita presente, e questa è una prerogativa della grande letteratura.
Come possiamo convincerli che la bellezza insegna, che le bellezza crea disciplina, dato che il suo insegnamento è inseparabile dal suono della voce a cui sono sordi? Leggete Conrad.
Romina Celani
