
Autore: Martin Cruz Smith
Pubblicato da Mondadori - Marzo 2020
Pagine: 240 - Genere: Gialli
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Romanzi e racconti
ISBN: 9788835700326

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
Nel nono romanzo giallo dell’avvincente serie di Martin Cruz Smith, ritroviamo protagonista Arkady Renko, esperto investigatore di Mosca, alle prese con la scomparsa della sua amante Tatiana Petrovna, reporter audace, intrepida e imprudente. L’autore trascinerà i lettori nella Russia attuale e moderna facendo loro conoscere misteriosi personaggi.

La lezione, qui, è che è meglio fare qualcosa piuttosto che rimanere passivi” spiegò Arkady. “Meglio combattere che arrendersi, anche se sai che comunque morirai.
L’affascinante Tatiana Petrovna, avventata e impavida inviata d’inchiesta, è fuori Mosca da oltre un mese per lavorare ad un enigmatico e astruso reportage. Arkady Renko, ormai avvezzo a tali usuali lunghi viaggi di lavoro della sua amante, questa volta non è fiducioso e rilassato, specialmente nel momento in cui non la trova sul treno che avrebbe dovuto riportarla a casa. Renko conosce alla perfezione gli antagonisti della donna e i rischi che la stessa corre, ed è per questo che intraprende un’ardua e avventurosa spedizione in Siberia per ritrovarla. Nel suo cammino egli viene a conoscenza delle ricerche che la donna sta elaborando sulla vita del politico Mikhail Kuznetsov, soprannominato “golden boy” per la sua prosperità nel mondo del petrolio e grande promessa di male per la sovranità di Putin. L’uomo ha tutte le carte in regola per poter contrastare la corruzione russa, se non fosse per l’infausto evento della morte improvvisa del suo migliore amico Boris Benz. Arkady Renko avrò bisogno di tutta la sua intelligenza e astuzia per superare le avversità della Russia siberiana e salvare la sua Tatiana.
Approfondimento
L’Enigma Siberiano appare un romanzo giallo tendente al noir, inizialmente calmo e quasi flemmatico, poi spedito e accattivante tanto da incatenare il lettore alle sue pagine, alla scoperta dell’enigma della sparizione di Tatiana. Il brano ha un intreccio fitto e ricco, in grado di motivare il desiderio di abbandonarsi e perdersi nel mondo della lettura, anche per chi non è abituato a tale genere, non facendosi mancare alcune imprecisioni culturali. Coloro che hanno letto l’intera serie si ritrovano condizionati ad immergersi anche in questo volume, ma ciò non esclude che possa farlo anche un novellino estraneo alla storia di Arkady Renko. Il giallo di Martin Cruz Smith, diverso dai soliti, incarna alla perfezione i canoni di una storia piacevole e stimolante, che vale la pena leggere vagando nella freddissima taiga russa.
Vania Malcangi