
Autore: Matteo Bussola
Pubblicato da Einaudi - Maggio 2018
Pagine: 175 - Genere: Autobiografico
Formato disponibile: Audiolibro, Brossura, eBook
Collana: Stile libero extra
ISBN: 9788806237868
ASIN: B01FVBWJK6

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Matteo è padre di Virginia, Ginevra e Melania, tre bambine che, appena nate, hanno travolto la sua vita. Tutti gli attimi più belli, più difficili, più divertenti, più tristi, più problematici e così via sono stati raccontati prima sulla sua pagina facebook e poi raccolti e pubblicati in "Notti in bianco, baci a colazione", una sorta di diario dei momenti di intima quotidianità che l'autore ha vissuto con le sue figlie e condiviso con i suoi followers.

Matteo Bussola è un grande. Da quando è diventato padre di ben tre discole bambine non ha delegato la moglie o i nonni, non ha procrastinato nulla, non ha solo immaginato di essere padre, ma lo ha fatto in tutto e per tutto.
Matteo si è dedicato con totale dedizione e amore alle sue figlie in una quotidianità finanche troppo ripetitiva fatta di scarpe da allacciare, di notti in bianco, di feste di compleanni, di pizza ogni giorno alla stessa ora, di lunghe ore a guardare cartoni animati, di brevi viaggi in macchina, di attese infinite dal pediatra, di treccine mal riuscite, di discussioni animate e di baci a colazione. Matteo ha persino lasciato il suo vecchio lavoro da architetto per seguire i suoi sogni di scrittore e disegnatore di fumetti, ma soprattutto per avere più tempo, più tempo per fare il padre.
Notti in bianco, baci a colazione è un romanzo-diario in cui Matteo Bussola ci racconta in maniera leggera e spesso ironica centinaia di aneddoti divertenti in cui chi ha figli si può ritrovare con facilità, commuovendosi e rivedendosi. Matteo narra di avventure e disavventure familiari a volte usando il dialetto veneto per essere più vero e incisivo, a volte trascrivendo dialoghi intimi e personali con la compagna Paola, i genitori, i suoceri, gli amici e persino il direttore di banca.
Tutte le ansie, le apprensioni, le gioie e i dolori che appartengono ai genitori in generale, ma che da sempre sono state narrate come appartenenti solo alle mamme, si rivelano simpaticamente ed emotivamente in questo libro come competere con grande normalità anche tra padri. In tal senso, ad esempio, incontrarsi nei compleanni dei figli diventa un motivo per raccontarsi le marachelle commesse a casa, i progressi fatti a scuola, le medaglie vinte nelle competizioni sportive, le tante domande poste e le sagge risposte date.
Approfondimento
Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola è originale, leggero, delicato nello stile e nei contenuti, a volte un po’ ripetitivo, ma si sa la vita con tre piccole “principesse” dev’essere necessariamentte ben organizzata e programmata soprattutto quando sia mamma sia papà lavorano e i compiti sono ben distribuiti.
Ho letto con emozione Notti in bianco, baci a colazione, che ci parla della sua splendida famiglia, delle buffe scene domestiche che accadono a casa sua da quando sono nate Virginia, Ginevra e Melania, dei semplici gesti della vita, e ho capito quanto intenso non solo sia fare la madre ma anche fare il padre.