
Autore: Samantha Young
Pubblicato da Mondadori - 2013
Pagine: 316 - Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: Brossura
Collana: Omnibus

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Sono trascorsi quattro anni da quando Jocelyn Butler, giovane americana, si è lasciata alle spalle un tragico passato per cominciare una nuova vita a Edimburgo, seppellendo il suo dolore, ignorando i suoi demoni, cercando insomma di dimenticare la sua vita precedente e di guardare avanti senza lasciarsi coinvolgere da alcuna relazione sentimentale.

Rosa dalle sfumature piccanti quello di Samantha Young, autrice di quattro serie, dieci romanzi e un romanzo breve. Dopo aver auto pubblicato i suoi best-seller Young Adult su Amazon, la scrittrice ventiseienne scozzese si è cimentata in Sei bellissima stasera, storia di un amore tormentato, ostacolato da un burrascoso passato.
Dopo aver perso alla tenera età di 14 anni la propria famiglia per incidente stradale, Jocelyne Butler, per gli amici Joss, decide appena ventitrenne di trasferirsi in Scozia, lontana dalla Virginia e dai fantasmi della sua terra natale. Imparando nel tempo a costruire un muro che impedisse alla propria fragilità emotiva di riaffiorare, Joss non ha problemi ad affrontare la vita a testa alta, impedendo ai sentimenti di condizionarla in alcun modo. Quando in un taxi pronta a dirigerla nel suo nuovo appartamento incontra un affascinante trentenne dagli occhi azzurri, la forte attrazione per lo sconosciuto senza nome, soprannominato da lei Mr.Eleganza, risveglia in un attimo sensazioni che sembravano essersi assopite per sempre. Il destino, operando silenziosamente alle sue spalle, farà sì che il misterioso uomo d’affari sia Braden Carmichael, fratellastro della sua nuova coinquilina, Ellie. Infastidita dal suo rozzo modo di porsi ma nello stesso tempo incredibilmente attratta dal suo fascino, Joss finirà con l’accettare un accordo che infrangerà in maniera inesorabile tutte le sue certezze: accetterà di diventare un’amica di letto, un’avventura che non prevede complicazioni sentimentali. Ciò che viene contrattato come un affare finisce col diventare una trappola emotiva per entrambi. Jocelyne, aiutata dalla psicologa Pitcher a spolverare i ricordi del proprio passato, costretta ad abbandonarsi a sensazioni che vanno oltre il piacere dell’amore fisico, sarà costretta a lottare contro un nemico inaspettato: se stessa.
La protagonista è un’aspirante scrittrice, a ricordarcelo è proprio la voce narrante. Per più volte cercherà di rinfangare i ricordi della propria famiglia, lottando con frequenti crisi di panico, per scrivere un romanzo che celebri al meglio la vita di una donna forte, sicura di sé, intraprendente: sua madre. Con non pochi sforzi, Jocelyne compirà un percorso che la aiuterà a riacquistare fiducia in se stessa, combattendo più volte tra la voglia di abbandonarsi ai propri sentimenti e la difficoltà di riuscirci. Testarda, chiusa e fortemente insicura, Joss è agli occhi del mondo un maschiaccio che riempie la propria vita di avventure e serata al bar dove lavora. Jocelyne, così come Braden insisterà nel volerla chiamare, è invece una ragazza sensuale, forte, divertente che emerge solo incoraggiata dalla sicurezza che l’amore ci può dare, inconsapevolmente. Così come la pioggia non può essere fermata con un semplice comando, questo libro ci incoraggia a non temere le intemperie e a sfidare i nostri limiti correndo contro di essi, in compagnia della nostra sicurezza, incoraggiati dalla forza dei nostri sentimenti.
La storia di Sei bellissima stasera tuttavia, se non per qualche sfaccettatura dettata dall’introspezione psicologica dei personaggi, segue lo schema dei più standard romanzi d’amore. Lei è una ventitreenne con un lavoro part-time, lui un uomo d’affari appena trentenne. Lei è incredibilmente bella ma fatica ad ammetterlo a se stessa, lui è irresistibile e sfrutta il proprio fascino per collezionare donne, rigorosamente tutte alte, bionde e da copertina. Lei è una ragazza che crea una corazza per rifugiarsi dalla paura dei propri sentimenti, lui un uomo cavernicolo pronto ad amare, però, se incoraggiato dalla compagna giusta.
E per citare la famosa canzone di Celentano, due caratteri diversi prendon fuoco facilmente, ma divisi siamo persi ci sentiamo quasi niente, entrambi finiscono con l’innamorarsi perdutamente e pagare le conseguenze della propria scelta.