
Autore: Ernest Tidyman
Pubblicato da SUR - Luglio 2016
Pagine: 229 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Brossura
Collana: Big Sur

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Nei sobborghi più pericolosi di New York, il ventottenne Jhon Shaft, di professione investigatore privato, viene assunto dal potente boss malavitoso Knocks Persons per ritrovare Beatrice, la figlia scomparsa misteriosamente da diversi giorni. Shaft accetta l’incarico ma suo malgrado si troverà coinvolto in un pericoloso intrigo, di cui nessuno, nemmeno la polizia, sospetta…

Era la posta in gioco che lo eccitava: non gli era mai capitato di puntare qualcosa di più che la propria vita.
Jhon Shaft, orfano cresciuto in strada dal carattere violento e sempre pronto a cercar rissa, sarebbe facilmente potuto diventare un criminale. Sceglie invece un’altra strada: diventa un detective privato senza alcuno scrupolo che, nonostante i suoi modi poco raccomandabili, si mette a disposizione di chiunque abbia un buon motivo per chiedere il suo aiuto. Il suo passato e la sua pelle nera fanno sì che abbia più amici tra la malavita newyorkese piuttosto che tra le forze dell’ordine; ciò nonostante gode della fiducia del tenente Victor Andreozzi, che lo toglie spesso dai guai e più di una volta sceglie, a ragione, di fidarsi dell’istinto del detective privato.
Quando Knoks Persons, un potente boss malavitoso, gli affida l’incarico di ritrovare la figlia scomparsa, Shaft accetta l’incarico seppur alle sue condizioni. Investigare non sarà affatto facile per lui, dovrà muoversi con destrezza e sangue freddo. Tra un susseguirsi di colpi di scena si troverà a esplorare i pericolosi terreni riservati alla mafia italiana, ai nazionalisti neri e in generale a tutta la criminalità di Harlem. Shaft pur agendo sempre da solo, si farà aiutare dal tenente Andreozzi e da Ben Buford, un amico d’infanzia ora a capo di una grande organizzazione armata, per liberare la figlia di Persons e, soprattutto, per evitare lo scoppio di una guerra criminale razziale che non ha mai avuto precedenti a New York.
Shaft. Un detective nero sulle strade di New York è un romanzo a sfondo criminale, cupo, a tratti cruento, che narra di una New York sommersa, in balia di criminali di ogni sorta che la polizia fatica a controllare e sconfiggere. È scritto in modo scorrevole e avvincente. I colpi di scena sono ben inseriti all’interno delle situazioni. È un romanzo avventuroso, con sfondo razziale; lo definirei davvero politicamente scorretto.
L’investigatore Jhon Shaft non si fa scrupoli davanti a niente e nessun pur di ottenere il suo scopo, ma è un personaggio al quale ci si affeziona facilmente perché nonostante tutto è una persona buona, mossa secondo il suo criterio, da sentimenti legati a lealtà e giustizia.
Approfondimento
Jhon Shaft è disposto a tutto, anche a rischiare la propria vita, pur di riportare sana e salva la figlia a un padre, anche se il padre è un potente e pericoloso boss malavitoso. Quando si accorge che il rapimento della ragazza è solo una pedina necessaria per la lotta al potere tra le bande newyorkesi, non pensa mai di tirarsi indietro, nonostante sarebbe la scelta più facile e probabilmente più sensata.
Shaft è un libro accattivante, pieno di pathos e di numerosi colpi di scena; proprio per questo credo valga la pena di leggerlo. Il racconto tiene incollato il lettore fino al finale che, pur essendo immaginabile non ti aspetti così fino all’ultima riga. Consiglio la lettura di questo libro, che ho trovato appassionante pur non essendo il mio genere preferito, soprattutto agli amanti del genere noir /giallo che non possono davvero perderselo.
Silvia Capelletto