
Autore: Sophie Jomain
Pubblicato da Fazi - Febbraio 2016
Pagine: 300 - Genere: Young Adult
Formato disponibile: Brossura
Collana: Lain YA

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Hanna lascia Parigi per passare le vacanze estive in Scozia, è cosciente del fatto che passerà un’estate come le altre, quello che non sa è che un incontro inaspettato potrebbe stravolgere quella che doveva essere un estate noiosa e tranquilla. Alla soglia dei diciotto anni, ancora incerta per quello che sarà il suo futuro, Hanna viene catapultata in un mondo che mai avrebbe potuto credere reale.

Hanna è una quasi diciottenne con le idee ben chiare sulla vita, i mostri non esistono e sono solo il frutto di favole inventate per tenere a bada i bambini. Tutto questo però per Hanna sta per cambiare e si ritroverà a combattere contro la propria razionalità.
Un piccolo paesino della verde Scozia è pronto a ospitare lei e i suoi genitori, un paese che non potrebbe mai essere paragonato alla caotica Parigi, ciononostante darà ad Hanna molto di più di quello che lei si sarebbe aspettata. Tra vecchie conoscenze e nuove amicizie i giorni scorrono tranquilli a Wick, non senza qualche imprevisto, uno in particolare le farà rimettere in gioco le sue convinzioni stravolgendo la sua vita, un imprevisto di nome Leith. Leith è per Hanna l’esempio del ragazzo perfetto, quello che lei ha sempre cercato in un ragazzo, ma la perfezione a volte nasconde quello che mai avremmo pensato possibile. I due sono legati da subito da un’attrazione profonda, che sembra condurli in una sola direzione, tra leggenda e realtà si ritroveranno ad affrontare un nemico inatteso, e saranno costretti a fare una scelta che potrebbe cambiare il corso della loro vita.
Si allontanò e raggiunse con calma il primo pianerottolo.
«Ricordati…», disse senza voltarsi. «Seguirlo e morire o…lasciarlo e vivere».
Vertigine è il libro ideale per i lettori del genere youg adult e fantasy. Tralasciando il cliché della ragazza goffa, impacciata e pronta ad arrossire per un niente (in molti altri romanzi troviamo la stessa descrizione del personaggio femminile principale) e che già dai primi tre capitoli un lettore attento potrebbe tranquillamente intuire molto del racconto, il testo ha una sua originalità.
Al contrario dei soliti romanzi che partono con una certa lentezza e pian piano si velocizzano con il procedere del racconto, Vertigine, dal primo capitolo fino all’ultimo, raramente ha un rallentamento del corso della storia. L’incatenarsi di ogni singolo evento rende la lettura molto fluida e scorrevole, non mancano i colpi di scena, e l’ambientazione in Scozia, nella sua naturalità verdeggiante, regala al libro quella sorta di alone mistico che meriterebbe ogni racconto di questo genere. Molto esplicativo nei dettagli e questo aumenta il valore del racconto.
Una pecca che non penso sia da attribuire a Sophie Jomain è la traduzione dalla lingua originale, che in alcuni punti lascia a desiderare. Un racconto che consiglio in quanto non ha quella pesantezza sdolcinata di altri romanzi e quindi consigliabile tranquillamente anche ai lettori maschili che resteranno soddisfatti dell’azione presente nella storia.
Approfondimento
Una cosa che sicuramente è stata poco pensata è la presenza di epiteti molto vivaci che nella maggior parte dei casi l’autrice mette qua e là senza una vera necessità , come a voler forzare il racconto ad adattarsi a un pubblico giovanile, un’ottima cosa che però andrebbe fatta nel giusto modo e non mettendo insulti a caso sul testo. Molto accurata e soddisfacente la descrizione delle varie famiglie di licantropi che solitamente vengono un po’ discriminati data la loro fama di ominidi pelosi e non proprio affascinanti, cosa che in questo testo viene in parte esorcizzata.
Consiglierei Vertigine a chi preferisce l’azione piuttosto che il romanticismo, che è presente ma non in espressione unica nel racconto, rendendolo quindi apprezzabile agli amanti dell’azione. Una buona lettura da tenere nella nostra libreria personale.
Veronica Migliori
[amazon_link asins=’B01AAPYQ6S,8893250039,8893251418′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32b5a3f8-4d4b-11e7-8594-89a4f3f4718b’]