
Autore: Vasilij Grossman
Pubblicato da Adelphi - Marzo 2022
Pagine: 982 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Gli Adelphi
ISBN: 9788845936906
ASIN: B09TTXL4P4

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“ Le unioni degli uomini, le loro ragioni, sono determinate da un solo grande scopo: conquistare il diritto degli uomini a essere diversi.”
Vita e Destino è la vita come è stata per un periodo di tempo durato dal 13 settembre al 18 novembre 1942, un assedio durato due mesi, che in questo libro racchiude la Vita in tutte le sue sfumature, dal crimine più aberrante, alla lotta per la libertà, al diritto di tornare alla propria casa, al senso di amicizia e unione che può nascere anche e soprattutto nel difendere le macerie di quella che era la propria città.

Protagonista di Vita e destino è la Vita, nel bene e nel male. Grossman si è preso sedici anni per descriverne le sfumature, decidendo che la Seconda Guerra Mondiale, fosse il quadro all’interno del quale l’animo umano avesse meglio espresso i suoi infiniti destini.
I personaggi descritti hanno estrazione sociale e cultura molto diversi, vanno dalla madre che soffre al pensiero di un figlio al fronte, al medico che li deve curare, al militare semplice che scappa dall’assedio sentendosi in colpa per la sua codardia, alla famiglia aristocratica che dopo un lungo esilio in campagna, può finalmente tornare alla propria casa a Mosca, una casa che non sarà più solo sua, ma dovrà essere condivisa.
Vasilji Grossman ci parla della paura del nemico che viene da fuori, ma soprattutto della consapevolezza che all’interno del proprio stato il nemico possa essere il proprio vicino di casa, il proprio collega intellettuale, pronto a denunciarci alla Ceka, per idee sovversive allo stato.
Leggendo questa epopea moderna ci sentiremo tutti i personaggi, riusciremo a empatizzare con tutti i sentimenti umani così profondamente sviscerati da renderci nudi. Un libro attuale ancora oggi, un libro probabilmente eterno per i temi toccati e la storicità alla quale fa riferimento.
Come ci si aspetta dalla letteratura russa, Vita e Destino è un romanzo storico, lungo e a volte difficile, ma solo a causa dei mille nomi e patronimici che incontriamo di pagina in pagina e che a volte confondiamo per la similitudini grafiche. Il lessico è il più delle volte lirico, ma non perde scorrevolezza. Ci vuole impegno, ma sarà del tutto ripagato dalla profondità descrittiva con cui l’autore ci descrive l’animo umano ed i suoi destini.
Approfondimento
Un libro da leggere e da assaporare, coinvolgente, appassionante ed inaspettato. Incontrerete voi stessi più volte tra le sue pagine, vi riconoscerete e proprio come accade con la psicoterapia, vi perdonerete alcune velleità che non vi eravate perdonati in passato.
ParodiE.