
Autore: Martyn Bedford
Pubblicato da De Agostini - Giugno 2016
Pagine: 378 - Genere: Young Adult
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Le gemme

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Due quindicenni, una ragazza insoddisfatta e un ragazzo con tanta voglia di ricominciare, una tenda e una fuga d'amore. La ricerca dell'avventura, della vita vera.

La nostra non è una fuga dalla realtà. Questa è la nostra realtà.
Gloria è un’adolescente insoddisfatta della sua vita ordinaria; vive in un tranquillo paesino inglese con i genitori distratti, che per mettere su famiglia hanno rinunciato ai loro sogni di gioventù e non notano il suo malessere. Tierney, l’amica del cuore, è troppo impegnata a farsi notare dai ragazzi e non ha altre aspirazioni.
La svolta nella vita di Gloria viene data dall’arrivo a scuola di Uman, un ragazzo impertinente incapace di tenere a freno la lingua, con tratti orientali e un passato misterioso. Uman attira subito l’attenzione e l’ammirazione di tutti, perché non teme i professori, fa solo quello che gli va, non si preoccupa minimamente del giudizio degli altri. Tra tutte le compagne di scuola, sceglie di avvicinarsi a Gloria, perché coglie in lei quello che la distingue dalle altre ragazzine superficiali: la voglia di andare “oltre”, di vivere esperienze al di fuori dell’ordinario, di fuggire dal grigio quotidiano, alla ricerca di una vita “a strisce rosa e viola”.
I due, ben presto innamorati, fuggiranno insieme, affidandosi solo al caso (o meglio, al destino) di fronte a tutte le decisioni da prendere. Insieme attraverseranno l’Inghilterra con lo zaino in spalla, accampandosi di notte in luoghi isolati, e vivranno così i giorni più belli della loro vita, liberi, senza dover rendere conto a nessuno delle loro azioni. Ma pian piano Gloria riuscirà a scavare nel buio passato del ragazzo e a scoprire il suo segreto, fino a quando non cominceranno le difficoltà, in primis l’esaurimento dei fondi.
Un “incidente” segnerà l’inizio della fine e li costringerà a porsi l’unica domanda che volevano evitare: “Torniamo indietro?”, mettendoli, per la prima volta, di fronte alla volontà di prendere strade diverse. Non è solo la prospettiva di un ritorno a casa, ma la messa in dubbio del loro amore e il fallimento del loro sogno di vivere la vita appieno, senza scendere a compromessi dettati dalle responsabilità che incombono sul diventare adulti.
Tutta la verità su Gloria Ellis non è una semplice storia d’amore. Cerca di esprimere il disagio di due personaggi in una fase delicata della loro vita. I due sono totalmente diversi (un ragazzo che deve superare un tragico passato e una ragazza che apparentemente ha tutto quello che si possa desiderare, ma non le basta), ma accomunati dalla necessità di non accontentarsi , di aspirare a qualcosa di più, ad una vita di avventure.
Approfondimento
Il racconto di Tutta la verità su Gloria Ellis parte dalla fine, in un commissariato, dove un’agente interroga Gloria, finita su tutti i giornali a causa della sua scomparsa, che nessuno vuole accettare come volontaria. Gloria racconta tutta la storia dal suo punto di vista, aiutata dalle domande dell’agente e della madre, che solo in questa occasione scopre il disagio della figlia. Dovrà convincere famiglia e polizia che non è stata rapita e che Uman, scomparso senza lasciare traccia, non è pericoloso.
Il testo è molto scorrevole e gli eventi si susseguono veloci, senza mai generare noia. Tutta la verità su Gloria Ellis è la storia di due adolescenti, adatta ad essere letta dagli adolescenti. Ad un pubblico adulto probabilmente gli spunti di riflessione sembreranno già sentiti (non mancano le citazioni di Kerouac) e la trama un po’ banale, ma questo romanzo è l’ideale lettura estiva per ragazzi in vacanza, non scende troppo nei dettagli, non è pesante, è un puro susseguirsi di eventi ed emozioni. Peccato che i personaggi non siano stati molto sviluppati, ma forse questo è stato voluto, per permettere al maggior numero possibile di giovani di immedesimarsi.
Flora
[amazon_link asins=’8851138400,8804477040,8804607491′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e56c2a08-b8b2-11e7-8d03-fd6c87bfccd7′]