
Autore: Elena Contenta Patacchini
Pubblicato da Blonk - Ottobre 2018
Pagine: 110 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: eBook

📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
In libreria
Disponibile in libreria 52 Hertz, l’esordio della giovane Elena Contenta Patacchini. Scrittrice under 30, Elena Contenta Patacchini racconta una giovane donna che cerca di elaborare il dolore per un amore perduto ricostruendo la propria vita.
In 52 Hertz la voce narrante e alter ego dell’autrice, cerca di riprendere in mano la propria vita, il lavoro, la solitudine, il suo viscerale rapporto con la città di Milano e, soprattutto, la scrittura. In sua compagnia una galleria di strani e surreali personaggi immaginari, come La Tenebra, Lo Spigolo, I Morti e soprattutto aiutata dai grandi autori della letteratura del passato, come Flaiano, Manganelli, Perec, Buzzati, Bianciardi e altri che la consigliano e la supportano – un po’ come Bogart in Provaci ancora Sam di Woody Allen.
Sullo sfondo milanese, una storia di solitudine, raccontata con ironia e freschezza, a tratti esilarante, con una sua peculiare profondità.
52 hertz è una ragazza di 25 anni che vive a Milano. Si licenzia da un lavoro insostenibile e prova a elaborare la fine di un amore crudele, dedicandosi alla scrittura di improbabili racconti e cercando di riavviare faticosamente la propria vita.
La accompagnano creature invisibili (eppure molto tangibili) come la Tenebra, che non smette di angariarla e di godere per le sue sconfitte, i Morti, alleati affettuosi ma non particolarmente efficaci, e una galleria di grandi scrittori del passato, che la sostiene e scandisce le sue giornate. Accanto a lei troviamo redivivi Dino Buzzati, Cesare Pavese, Giorgio Manganelli, Ennio Flaiano, Lucio Bianciardi, Jean-Paul Sartre, Georges Perec, Carlo Emilio Gadda, Guido Morselli, Wislawa Szymborska, a cui si aggiunge l’amico Ugo Cornia (unico vivente della compagnia).
La sua vita, che come un peculiare esemplare di balena vive una solitudine disperante, procede zigzagando tra lavoretti malpagati e continui tentativi di sopravvivere a fatti e persone, finché una notte la catastrofe citofona alla porta e prende a correre verso un epilogo surreale, in cui 52 Hertz affannata percorre il proprio inferno per le strade di una Milano spopolata alla ricerca della sola creatura che la può salvare.
[amazon_link asins=’B07JJL8W9W’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’38982f96-e287-11e8-b90e-45fa65422a6f’]