
Autore: Inge Schilperoord
Pubblicato da Fazi - Luglio 2017
Pagine: 192 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Le strade
Dal 7 luglio in libreria
Sta per arrivare anche in Italia Nuvole di fango, l’acclamato romanzo di debutto di Inge Schilperoord edito da Fazi. Con questo libro, la giovane psicologa olandese ha sconvolto l’Olanda come non succedeva dai tempi de La cena di Herman Koch. Nuvole di fango è un viaggio ipnotico dentro una mente malata, un romanzo crudo e pieno di suspense su un tema di scottante attualità, scritto in modo magistrale. In questo suo sorprendente romanzo d’esordio, accolto dalla critica in maniera entusiastica, Inge Schilperoord ha avuto l’audacia di indagare là dove la maggior parte delle persone non osa nemmeno avvicinarsi.
L’autrice sarà ospite l’11 luglio al Festival Internazionale di Roma “Letterature” e il 12 luglio presenterà il libro all’Istituto di Cultura Olandese di Roma.
D’estate, in cerca di sollievo dal caldo, la tinca si immerge nella melma dei fondali. Quando poi torna a muoversi, inevitabilmente solleva una nuvola di fango. Come Jonathan: giovane dal passato segnato, ha bisogno di nascondersi, cerca di muoversi il meno possibile e, quando lo fa, solleva una nuvola torbida attorno a sé.
Trentenne attratto dalle bambine, Jonathan fa ritorno a casa dopo un periodo trascorso in carcere. La madre è una donna anziana e solitaria e il villaggio di pescatori in cui è cresciuto si sta svuotando. Non c’è quasi più nessuno. Jonathan non ha amici. Una casetta malmessa, il mare a due passi, il cielo sconfinato. Lui, la madre, il caldo estivo soffocante. L’unico barlume di normalità, l’unico attaccamento alla vita vera, è il prendersi cura degli altri: della madre, del cane e di una tinca che ha trovato, ferita, in un laghetto vicino casa. Ma le giornate di Jonathan prendono una piega inaspettata quando Elke, una bambina sempre sola che condivide con lui la passione per gli animali, sembra cercare la sua compagnia… Nuvole di fango è un viaggio vorticoso dentro una mente malata che lotta contro se stessa. Pagine ipnotiche, intrise di umanità, in cui ogni giudizio viene sospeso, costringendoci a vedere il mondo attraverso gli occhi di un criminale che cerca in tutti i modi di non cadere in tentazione. Non di nuovo.
«Bellissimo. Un esordio straordinario». – The Telegraph
«La lettura di Nuvole di fango è un’esperienza agghiacciante ed elettrizzante. Com’è riuscita questa scrittrice esordiente a ottenere un risultato simile? Una prestazione magnifica». – de Volkskrant
«Quella di Nuvole di fango è una prosa che cattura. È impossibile staccare gli occhi dalle pagine di questo romanzo». – NRC Handelsblad
«Un romanzo perfetto che non si dimentica facilmente». – De Telegraaf
Inge Schilperoord, nata nel 1973, è una psicologa forense. Ha scritto su «NRC Handelsblad», «Psychologie Magazine» e «Crossing Border Magazine». Nuvole di fango è il suo primo romanzo. Nel 2015, anno dell’uscita, ha vinto il Bronze Book Owl come miglior debutto dell’anno ed è stato finalista a tutti i premi letterari olandesi più importanti. È in via di pubblicazione in una decina di paesi e ne sono già stati acquisiti i diritti cinematografici.
[amazon_link asins=’8893250063′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e35aecd3-5997-11e7-83f2-b59909f1d395′]