Si respira una bella aria dove c’è pace. Sia aria di mare, di montagna, di lago. C’è un lago speciale, non molto distante da Rimini. Il lago di Monte Colombo. Sì, speciale per l’ambientazione naturalistica, per l’eccellente albergo, la Spa, il teatro, un museo. Ma la cosa più speciale è che si respira aria di pace, uguaglianza. Il lago abbraccia tutti, tiene insieme turisti, persone di passaggio ed è casa per L’Associazione Dare, un’organizzazione umanitaria e sociale nata nel 1983 con lo scopo di sostenere le opere di beneficenza e di assistenza ideate da Leo Amici (qui trovate i libri di Carlo Tedeschi dedicati alla sua vita). La sua missione principale è stata promuovere l’amore, la fratellanza e la pace attraverso azioni concrete di volontariato e supporto a persone in difficoltà, soprattutto giovani con problemi di tossicodipendenza, famiglie in crisi, anziani e bambini abbandonati. È così che l’aria è diventata una bella aria lì, con gli anni. Idea dopo idea, progetto dopo progetto.
Il “Piccolo paese fuori dal mondo” che sorge presso il Lago di Monte Colombo comprende strutture per la socializzazione, una clinica, case per anziani e bambini abbandonati, e centri di accoglienza per giovani disagiati. Attraverso il coordinamento di volontari, che provenivano da molte regioni italiane e dall’estero, l’associazione ha sostenuto centinaia di persone in difficoltà, specialmente ragazzi con problemi di droga, offrendo loro supporto materiale, emotivo e spirituale, contribuendo a reinserirli nella società.
Tutti hanno trovato il loro posto, persino nella compagnia teatrale RDL Ragazzi del Lago, ancora oggi attiva. Tutti hanno trovato un motivo per fare di più, per fare meglio per gli altri. Qualcuno ha mostrato loro come fare, il cuore non indifferente ha seguito. Sono molte testimonianze sul clima di amicizia e dedizione che caratterizza le attività che vengono svolte, dove anche l’impegno nella gestione quotidiana è frutto di un lavoro collettivo motivato dall’amore. questo vento d’amore è un modello di impegno sociale e di solidarietà che ha radici nella visione di una vita altruista e positiva.
Il lago di Monte Colombo non manda via nessuno, insegna ad accogliere senza giudizio, con pazienza, empatia e dell’amore concreto dimostrato quotidianamente, anche nei gesti più semplici come un abbraccio, una parola di conforto o il sostegno economico a chi è senza risorse. La forza del gruppo, la capacità di costruire un ambiente famigliare e protetto, e la costante attenzione alla crescita spirituale e umana sono elementi rafforzano i legami e rendono il soggiorno un’esperienza molto diversa dalle altre. Il lago permette a tutti gli ospiti della clinica o delle case per anziani e delle case per bambini abbandonati di trovare una speranza, una strada con dignità. Come sempre dovrebbe esserci garantito.
Tutte le iniziative sociali e culturali, come ad esempio la produzione di film e documentari a scopo educativo e di prevenzione, la musica, sono una mano tesa in un mondo spietato sopratutto per chi è fragile.
Queste attività sono il cuore vivente dell’eredità di Leo Amici, realizzate attraverso una comunità di volontari e sostenitori che si ispira ai suoi insegnamenti di amore, libertà responsabile e servizio. Se ci vorrete fare un salto e contribuire con la vostra presenza il lago è pronto ad abbracciare tutti. Anche voi.
Più informazioni su www.lagodimontecolombo.it