Titolo: Orfeo barbaroAutore: Renato Martinoni
Pubblicato da Marsilio - Novembre 2017
Pagine: 192 - Genere: Saggi
Formato disponibile: Brossura
Collana: Ricerche
๐ Acquista scontato su ibs.it
Disponibile dal 9 novembre
Disponibile da domani e pubblicato da Marsilio edizioni, Orfeo barbaro di Renato Martinoni. A partire da nuove acquisizioni e da unโindagine sulla relazione con Sibilla Aleramo, unโanalisi innovativa su uno dei rappresentanti piรน โeuropeiโ della poesia italiana.
Il volume tratta la figura e lโopera di Dino Campana (1885-1932). Considerato un ยซpazzoยป (terminerร la vita in manicomio), il grande poeta dei Canti Orfici si sforza in realtร di conoscere la migliore culturaeuropea del suo tempo e di trovare, nella poesia, nel mito, nellatormentosa relazione con Sibilla Aleramo, qui riletta alla luce di nuovielementi, delle risposte alle proprie inquietudini. Le fughe dallโItalia gli consentono di leggere opere di levatura scientifica (come i saggi di psicanalisi dellโarte di Freud, su Leonardo, e di Abraham, su Segantini), e di trovare nelle biblioteche elvetiche testi letterari americani, francesi,tedeschi, spagnoli che lo spingono ad acquisire importanti stimoli.
Renato Martinoni insegna allโUniversitร di San Gallo. Ha curato lโedizione dei Canti Orfici di Dino Campana, (Einaudi 2003); e le Rime milanesi di CarlโAntonio Tanzi (Guanda 2016); per Marsilio ha pubblicato i libri LโItalia in Svizzera (2010), Il ristoro della fatica.Erudizione e storia letteraria nelSettecento (2014).