Siamo quasi alla fine di Gennaio, ormai le feste natalizie sono poco più di un ricordo e già si comincia con i dolcetti e le maschere di Carnevale in bella vista ovunque, segno del tempo che passa velocemente lasciando però le nostre classifiche più o meno sempre le stesse. Lo so, rischio di diventare ripetitivo, ma tant’è, visto che l’unico titolo che era uscito ed è rientrato in classifica negli e-book è “Il bordo vertiginoso delle cose” di Gianrico Carofiglio , che avevamo già visto poco tempo fa. Il resto è la solita danza delle posizioni, ma realmente nulla di nuovo.
Qualcosa di nuovo c’è invece nella classifica dei libri, che ci fa supporre che entrare in libreria e “ciacciare” in giro, (termine toscano che indica quello che si fa di solito in libreria e non solo), permette una scelta più libera e spontanea, si vede una copertina, si legge un titolo, si prende il volume per leggerne la trama, e alla fine lo si porta a casa. La novità di principale di questa settimana è piuttosto particolare, si tratta infatti del nuovo lavoro di Vittorino Andreoli, psichiatra che ormai conosciamo tutti per le sue presenza in vari programmi televisivi e per i numerosi volumi di saggistica e narrativa il cui numero totale si avvicina a 40 (parecchi di noi se lo ricorderanno anche per il suo look piuttosto originale).
Con “L’educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri”, Andreoli affronta il problema dei giovani, diventati ormai una sorta di problema sociale, definiti di volta in volta maleducati, trasgressivi, immaturi, fino ai più famosi “bamboccioni” e “choosy”, facendo una analisi più ampia e dettagliata e distribuendo le responsabilità anche ai “grandi”. Partendo dalla perdita della “famiglia” come punto di riferimento, fino al disaccordo educativo creato dall’ aumento – purtroppo troppo spesso necessario – delle figure educative di riferimento nella nostra società l’autore ricerca e analizza le vera cause della inquietudine e disobbedienza giovanile.
Insomma, un libro che può darci qualche spunto di riflessione, che non prendendo le parti di nessuno, coinvolge tutti nella responsabilità e nello sforzo comune necessarii per cercare di migliorare le nostre relazioni per crescere tutti insieme, facendo dei nostri figli degli uomini e delle donne “risolti”, che possano a loro volta essere padri e madri migliori.
E ora, finalmente, questi i titoli in classifica. Buona lettura, qualsiasi cosa decidiate di leggere.
Libri
1) Michele Serra – Gli sdraiati
2) Antonio Manzini – La costola di Adamo
3) Jeff Kinney – Diario di una schiappa. Guai in arrivo!
4) Margaret Mazzantini – Splendore
5) Luis Sepulveda – Storia di una lumaca che scoprì l’importanza di essere lenta
6) Chiara Gamberale – Per dieci minuti
7) Fabio Volo – La strada verso casa
8) Vittorino Andreoli – L’educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri
9) Antonio Moresco – Fiaba d’amore
10) Isabel Allende – Il gioco di Ripper
eBook
1) John Grisham – L’ombra del Sicomoro
2) Margaret Mazzantini – Splendore
3) Joël Dicker – La verità sul caso Harry Quebert
4) Emma Chase – Non cercarmi mai più
5) Isabel Allende – Il gioco di Ripper
6) Fabio Volo – La strada verso casa
7) Khaled Hosseini – E l’eco rispose
8) Michele Serra – Gli sdraiati
9) Gianrico Carofiglio – Il bordo vertiginoso delle cose
10) Dan Brown – Inferno
Buone letture a tutti e alla prossima settimana!