E’ iniziata l’estate, e dato che un libro è il miglior passatempo per le ore passate sotto il sole, tra un aperitivo e un bagno, finalmente vediamo diversi movimenti tra nuove entrate, uscite e ritorni. Gli Axforismi se ne sono andati, passati come una meteora nel cielo d’Agosto, ci faremo una ragione per l’uscita di classifica, visto che io ancora non sono riuscito a farmene una per l’entrata. Pazienza, ognuno ha i suoi problemi, questo è uno dei miei. Una bella novità l’ingresso in classifica di Mr. Blu Notte al secolo Carlo Lucarelli, che ci presenta “Albergo Italia”.
Lo scrittore, ormai volto noto della TV, questa volta ci regala un giallo storico ambientato nell’Africa Orientale durante il periodo coloniale italiano. Tra ambientazioni esotiche e misteriose trame il romanzo ci mostra uno spaccato di un pezzo di storia poco conosciuta ai più facendoci conoscere noi stessi, come eravamo, come vivevamo in un periodo in cui pensavamo di avere il mondo in mano. La storia tratta di “Albergo Italia”, un lussuoso, unico hotel inaugurato ad Asmara alla fine dell’ottocento, una cattedrale costruita per celebrare con la sua opulenza il dominio sull’Eritrea. Quando uno degli ospiti viene trovato morto nella sua camera il Capitano dei carabinieri Colaprico ed il suo fedele assistente nonché amico Ogba dovranno indagare tra continui colpi di scena. Un giallo storico dal sapore esotico adatto a farci compagnia sotto l’ombrellone.
Altro nuovo ingresso per Federica Bernardini con il nuovo “Le stanze del tempo”. Scrittrice e poetessa, imprenditrice e operatrice culturale, nonché mia corregionale, essendo entrambi marchigiani, Federica ci racconta una storia che nasce da una serie di sogni fatti proprio dall’autrice in cui una donna sconosciuta le è apparsa più volte raccontandole la sua storia a chiedendole di scriverla. Ambientato a Genga alla fine dell’800, un paesino delizioso situato sull’appennino marchigiano famoso per il complesso di grotte turistiche, il libro racconta la storia di Salvo, che poco più che bambino rimane orfano e, senza perdersi d’animo, sopravvive barcamenandosi in vari lavori. È una storia vera? È veramente successo e davvero qualcuno ha contattato l’autrice nel mondo dei sogni per farle scrivere una storia? Può darsi. Intanto godiamo la lettura, magari lasciandoci il dubbio che la storia che stiamo leggendo venga realmente dal passato.
E ora, finalmente, questi i titoli in classifica. Buona lettura, qualsiasi cosa decidiate di leggere.
Libri
1) Andrea Camilleri – La piramide di fango
2) Paulo Coelho – Adulterio
3) Markus Zusak – Storia di una ladra di libri
4) John Green – Colpa delle stelle
5) Francesco Recami – Il caso Kakoiannis-Sforza
6) Carlo Lucarelli – Albergo Italia
7) Haruki Murakami – L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio
8) Nicolas Barreau – La ricetta del vero amore (leggi la recensione)
9) A. S. A. Harrison – La sposa silenziosa
10) Edouard Louis – Il caso Eddy Bellegueule
eBook
1) Andrea Camilleri – La piramide di fango
2) Camilla Lackberg – La sirena
3) Rocca Cassandra – Tutta colpa di New York (leggi la recensione)
4) Federica Bernardini – Le stanze del tempo
5) Paulo Coelho – Adulterio
6) Anna Premoli – Finché amore non ci separi
7) Emma Chase – Cercami ancora
8) Joël Dicker – La verità sul caso Harry Quebert (leggi la recensione)
9) Sveva Casati Modignani – La moglie magica (leggi la recensione)
10) Jamie McGuire – Uno splendido disastro
E come sempre ci leggiamo la settimana prossima con una nuova classifica e nuovi libri da commentare!