Primo Concorso Nazionale “A piedi nudi verso il Mondo”
L’Italia è ormai un paese multietnico, dove convivono diverse nazionalità, culture e religioni.
La conoscenza culturale degli altri paesi è fondamentale per lo sviluppo armonioso e rispettoso di tutti coloro che provengono da realtà diverse dalle nostre.
La letteratura è un portale aperto su tali realtà: con la letteratura possiamo conoscere meglio tradizioni, abitudini, riti, sentimenti, cibi, gioie e tristezze che provengono da ogni parte del Mondo.
Il Mondo è a noi vicino, talmente vicino, che può essere percorso a piedi: a volte, basta attraversare la strada, o semplicemente recarci dall’inquilino del nostro stesso piano.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
A piedi nudi verso il Mondo è un Concorso Letterario Nazionale riservato esclusivamente a cittadini migranti, provenienti da qualsiasi parte del Mondo, che abbiano qualcosa da raccontare del loro paese.
Saranno accettati solo racconti, scritti in lingua italiana, e rigorosamente ambientati nel paese di origine dei partecipanti.
La lunghezza del racconto deve essere di 5 cartelle per un totale di 9.000 battute compresa la punteggiatura.
Posssono partecipare soltanto autori nati all’estero o nati in Italia da almeno un genitore straniero.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita: i racconti selezionati saranno inseriti nel primo volume della Raccolta Antologica A piedi nudi verso il Mondo della Collana ULISSE
Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto.
Il racconto potrà essere spedito per e-mail a: [email protected] oppure a: [email protected] in formato Microsoft Word o OpenOffice entro e non oltre il 31 MARZO 2014
Nel caso vi siano parole in lingua straniera, si pregano gli autori di inserire le note a piè pagina, specialmente nel caso di termini difficili da tradurre in italiano, che descrivono realtà tipiche del proprio paese.
Nell’email andranno indicati anche i dati anagrafici: oltre al nome e al cognome, si raccomanda di specificare il paese di provenienza.
PREMIAZIONE
Durante la presentazione della raccolta antologica verranno ulteriormente premiati tre racconti selezionati dalla MonteGrappa Edizioni.
Il premio consisterà in libri della MonteGrappa Edizioni.
La Raccolta Antologica sarà presentata nel corso di una manifestazione nel mese di maggio 2014 a Monterotondo.
Preseidente della Giuria sarà Anna Ludovici, scrittrice ed attrice.
I partecipanti al concorso saranno avvertiti tramite email della loro pubblicazione nella raccolta antologica. Saranno premiati soltanto gli autori che parteciperanno alla manifestazione.
Sulla pagina Facebook e sul sito della MonteGrappa Edizioni saranno pubblicate foto e notizie dell’evento.
Gli autori che partecipano all’iniziativa danno implicitamente assenso al fatto che la propria opera, qualora selezionata, possa essere inserita gratuitamente nel volume antologico che verrà realizzato. I diritti sulla suddetta opera restano dell’autore.
Buona scrittura.