Una vacanza è sempre un’esperienza ambita, ma se il viaggio che si compie tocca terre lontane e ricche di fascino come l’Australia, la vacanza diventa un vero sogno. Se poi si parte con il desiderio di ammirare posti che sanno coniugare arte, cultura e natura e si vuole immortalarli con una macchina fotografica, resta solo da fare la valigia. O meglio, resta da fare la valigia e preoccuparsi del visto. Sì, perché il visto per l’Australia è il primo documento da richiedere. Vediamo dunque quali sono i più bei posti da visitare in Australia e allo stesso tempo come richiedere il visto per evitare noie e problemi.
Australia: 3 posti da sogno da fotografare
Uno dei posti da non perdere assolutamente se si decide di organizzare un tour fotografico in Australia è il ‘National Museum of Australia‘. In questo luogo suggestivo è possibile infatti, oltre che scattare fotografie memorabili dell’esterno e del paesaggio circostante, vivere appieno la storia del Paese attraverso ben 65.000 anni di narrazione. Immagini, racconti, tour, tutto qui ti parla di come gli antichi abitanti si siano insediati nel territorio fino ai giorni nostri. Non perdere la vista mozzafiato del Lake Burley Griffin visibile dalla terrazza, che potrai fotografare da ogni angolazione e con diverse intensità della luce.
Spostandoti a Darling Harbour, troverai un altro museo molto particolare, il Museo Nazionale Marittimo.
In questo luogo potrai ammirare il Paese da un altro punto di vista, quello marino, o meglio oceanico, e potrai poi cimentarti con le fotografie cercando di catturare anche tu gli scorci di costa e il cielo che declina dolcemente nel blu. Non perdere un giro sulla nave del capitano Cook (una ricostruzione ovviamente) e redigi il tuo album fotografico che potrai sfogliare una volta tornato a casa.
Il terzo luogo d’arte e cultura che vogliamo suggerirti è un altro museo, il ‘Mona’. Si tratta di un museo privato, e in particolare di uno spazio privato creato dal matematico David Walsh, che si trova sulle rive del fiume Derwent, in Tasmania. Quale miglior luogo per coniugare arte e natura, dove imparare tutto sulla storia e sulla cultura locale e dove scattare fotografie degli incredibili paesaggi australiani.
Sei pronto per partire? Un momento ancora, perché adesso dobbiamo vedere come fare per richiedere il visto per l’Australia in pochi passaggi.
Come richiedere il visto per l’Australia
La prima cosa da specificare è che il visto in questione ti è necessario sia che tu parta per un viaggio d’affari, sia che tu (come in questo caso) desideri concederti una vacanza di piacere.
Altro parametro da considerare è il tempo di permanenza. Se conti di non trattenerti per più di tre mesi, allora la procedura è ancora più semplice. I passaggi per la richiesta sono quindi i seguenti:
— compilazione del modulo di richiesta, scaricabile;
— pagamento del bollo previsto per il modulo, di pochi euro ed effettuabile anche online;
— ricezione del visto tramite email.
Ricorda che anche i minori necessitano del visto, e che i controlli saranno molto scrupolosi. Puoi evitare il visto solo se transiti in Australia ma non ti fermi, mentre negli altri casi ti sarà indispensabile. Se vieni dall’Italia o comunque dall’Europa, il visto che devi richiedere si chiama ‘eVisitor’.
Informazioni importanti sul visto per l’Australia
Relativamente al modulo di richiesta del visto Australia, ci sono alcune specifiche importanti che potrebbero invalidare la richiesta e che quindi è bene che tu sappia. Cerchiamo pertanto di anticipare ogni possibile domanda. Ci sono dei requisiti per chiedere il visto? La risposta è si, e non sono nemmeno pochi. Ad esempio:
— non devi avere dei sospesi economici con il governo australiano;
— il volontariato nel Paese non puoi svolgerlo se al tuo posto potrebbe svolgerlo un australiano retribuito;
— ti è proibito vendere sia oggetti che servizi in Australia a meno che tu non abbia un visto di lavoro;
— puoi mantenerti in Australia per tutto il periodo di soggiorno, altrimenti come faresti a pagarlo?
Infine, devi assicurare che non rappresenti una minaccia né per la salute né per la sicurezza degli australiani.
Quanto dura il visto?
Il visto vale un anno, ma non la permanenza, che non può superare i 3 mesi alla volta.
Cosa succede se ho il visto ma l’ho lasciato a casa?
Poniamo il caso che tu abbia fatto il visto regolarmente ma che abbia dimenticato il cartaceo a casa. In questo caso, se hai effettuato la richiesta online e il visto ti è stato spedito via mail, puoi esibirlo in formato digitale.
Come faccio se devo partire subito?
Il rilascio del visto, anche se in modalità telematica, richiede comunque almeno una settimana. Qualora tu avessi però necessità di partire immediatamente, puoi usufruire di quella che si chiama ‘richiesta urgente’. In questo caso la procedura richiede in genere circa un’ora, con un piccolo sovrapprezzo.
Infine, ricorda sempre di informarti preventivamente sulle leggi e le eventuali restrizioni importanti del Paese in cui ti stai recando, per essere certo di non commettere illeciti anche se in buona fede. E non dimenticare la tua macchina fotografica!