È un nome che fa discutere e appassiona. Marco Travaglio, giornalista e scrittore, attualmente vice direttore de “Il Fatto Quotidiano”, sarà protagonista alla diciannovesima edizione della Rassegna nazionale degli Autori e degli Editori. Insieme a lui, la famosissima attrice Isabella Ferrari, per presentare lo spettacolo teatrale “È Stato la Mafia”, prodotto da Promo Music di Marcello Corvino.
Lo spettacolo racconta retroscena e dettagli sulla storia della presunta trattativa tra Stato e Cosa Nostra, cominciata su iniziativa dello Stato nel 1992, all’indomani delle due stragi che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli uomini delle rispettive scorte. Un negoziato in cui lo stop alle bombe stragiste, doveva passare obbligatoriamente all’attenuazione delle misure detentive previste dall’articolo 41 bis e altro ancora.
Intanto, proprio in queste ore, la Fondazione Città del Libro chiude con nomi di assoluto rilievo del panorama culturale, sociale ed intellettuale, per la composizione del Comitato Scientifico della Rassegna. Su tutti il Magnifico Rettore dell’Università di Bari “Aldo Moro”, Corrado Petrocelli ordinario di Filologia classica ed Esegesi delle fonti di storia greca e romana. Il docente dell’Università degli Studi di Lecce, Egidio Zacheo, del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo, già sindaco di Campi Salentina e, di fatto, principale fautore della Città del Libro. Il vice presidente dell’Apulia film commission, Luigi De Luca, già Amministratore del Teatro Pubblico Pugliese e sindaco del Comune di Cursi.
Gradito ritorno poi, quello del giornalista Tonio Tondo, inviato speciale de La Gazzetta del Mezzogiorno. Infine, ma non per ultimo, il coinvolgimento del sindaco di Corigliano d’Otranto, Ada Fiore, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “Capece” di Maglie e ideatrice del “Parco filosofico” nelle strade del suo comune, per un nuovo “turismo del pensiero”.
Ma novità assoluta per la Fondazione Città del Libro, la volontà di puntare sulla trasparenza senza se e senza ma. Infatti, nell’immediato sul sito internet ufficiale www.cittadellibro.net saranno pubblicati i bilanci della Fondazione ed i verbali di ogni seduta del Consiglio direttivo. Una grande iniziativa, voluta direttamente dal Presidente della Fondazione Città del Libro, Fabio Sirsi che sottolinea: “Dopo le polemiche e i dubbi sollevati da più parti sulle gestioni passate della Fondazione, mi sembrava doveroso dare un segnale chiaro, perseguendo una strada non semplice ma sicuramente limpida e leale. Voglio che ogni “cittadino” della Città del Libro, possa conoscere nel dettaglio ogni passaggio e avere chiaro l’utilizzo che viene fatto delle risorse pubbliche”.
Continua a grandi passi la marcia verso l’edizione 2013 di Città del Libro – Rassegna Nazionale degli Autori e degli Editori, a Campi Salentina da giovedì 12 a domenica 15 dicembre.