
Autore: Karen Cushman
Pubblicato da Mondadori - Settembre 2022
Pagine: 220 - Genere: Letteratura per ragazzi, Young Adult, Romanzo storico
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804759720
ASIN: B0BD57PKHK

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Un diario che racchiude le mille difficoltà di una quattordicenne intraprendente e ribelle che, nell’Inghilterra di fi-ne Milleduecento, sogna la libertà di decidere cosa fare della propria vita e cosa diventare. Tra telai e lenzuola da orlare, la giovane combatte la noia e architetta mille e più espedienti per far fuggire a gambe levate il pretendente di turno. Perché una cosa è certa: lei non sposerà l’uomo che suo padre vuole imporle!

Gli astri e la mia famiglia congiurano per rendermi infelice l’esistenza. Mia madre vuole fare di me una dama elegante- muta, docile e beneducata- così devo prendere lezioni di signorilità e tenere la bocca chiusa. Mio fratello Edward, convinto che perfino le ragazze debbano essere istruite, mi ha insegnato a leggere i libri sacri e a scrivere, anche se preferirei stare seduta su un melo a guardarmi attorno. E adesso quel rospo di mio padre progetta di vendermi come un formaggio a qualche imbecille in cerca di moglie.
Ci sono coraggio e determinazione, freschezza e ironia tra le pagine del diario della giovane Catherine, personaggio riuscitissimo frutto della penna e della fantasia di Karen Cushman, autrice americana da sempre appassionata di libri.
La voce della protagonista è forte e chiara e racconta di un desiderio di indipendenza che è assolutamente singolare, se si pensa che la vicenda è ambientata nell’Inghilterra della fine del tredicesimo secolo, periodo in cui essere donna non consentiva alcun tipo di diritto.
Catherine ha la testa piena di sogni: un giorno vorrebbe diventare crociato e quello successivo menestrello; un momento desidera dedicarsi alla musica e l’istante dopo è attirata dalla professione dell’amico Perkin, che fa il capraro. Giornate che si ripetono tutte uguali e delle quali la quattordicenne tiene traccia sul diario che uno dei fratelli le ha donato. Frasi semplici, che raccontano una quotidianità spesso grigia, ma che nasconde la sete di libertà di un animo che detesta le costrizioni e le gabbie e sogna di poter spiccare il volo e muoversi libera nell’aria.
Mi sembra d’essere come l’orso: nessuno dei due può essere libero e sopravvivere in questo mondo, però sogniamo una gabbia meno penosa e angusta.
In una realtà in cui il margine d’azione, specie per una ragazzina, è davvero limitato, Catherine si mostra abilissima nello sfruttare al massimo ogni strumento di cui dispone. E il più potente di tutti è la sua sconfinata fantasia, che da una parte le consente di uscire, almeno con la mente, dagli angusti spazi in cui è confinata, e dall’altra le fa escogitare piani, singolari ma efficaci, che allontanino i suoi presunti spasimanti.
Eh sì, la cosa che maggiormente disturba Catherine è la volontà del padre di darla in sposa a qualche ricco signore, ignorando del tutto i desideri della figlia.
Ecco allora che Catherine e la sua lingua tagliente ne studiano una più del diavolo per mettere in fuga, ogni volta, il pretendente di turno.
Oggi sono chiusa in camera. Sono stata punita per la mia scortesia verso Fulco, il figlio grasso e molliccio del barone Fulco di Normandia.
La giovane non accetta di sposare qualcuno impostole con la forza e la sua scaltrezza le consente, ogni volta, di liberarsi del malcapitato.
Approfondimento
Catherine è una lettura fresca e gradevole, particolarmente indicata per un pubblico giovane, che può entrare, attraverso le pagine del diario dell’adolescente, in una realtà storica in cui il ruolo della donna è davvero marginale e la voce di quello che era considerato il sesso debole è spesso inascoltata.
La giovane Catherine non ci sta: le sue parole segnano le pagine del diario con il nero dell’inchiostro e risuonano potenti attraverso l’agire di questo scricciolo che, nonostante la giovane età, ha la grinta di un leone e la determinatezza che l’universo femminile metterà in evidenza solo molti anni dopo il periodo in cui è ambientata questa storia.
Catherine è un ottimo esempio per le adolescenti di oggi, che possono capire, attraverso le vicende narrate dalla ragazza, le difficoltà di un mondo in cui la libertà è un desiderio ancora da realizzare e i sogni sono chiusi in un cassetto impossibile da aprire. Tuttavia, si tratta di un mondo in cui, per fortuna, sperare è ancora lecito.
Di chiunque sarò moglie, resterò ancora e sempre io. Forse posso fare quello che devo e restare me stessa, sopravvivere e, a Dio piacendo, perfino prosperare. Come un guerriero biblico, darò battaglia al nemico. Scoprirà che questa bellezza dagli occhi grigi e scurita dal sole non è una facile preda.