
Autore: Ludovica Bizzaglia
Pubblicato da Sperling & Kupfer - Ottobre 2020
Pagine: 231 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Varia
ISBN: 9788820070373

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Nina, 24 anni, ha un’illusione nella vita: diventare attrice. Megan migliore amica di Nina, è una influencer, ma il suo progetto è diventare cantante. Poi c’è Sophie, una ragazza prodigio nella danza. Tre storie, tre ragazze disposte a lottare per raggiungere i loro sogni. Ma cosa dovranno lasciare lungo il cammino per raggiungere il loro obiettivo?

Dipende tutto da te , solo le tue paure posso fermarti.
La Celebrity Academy di Roma è lo scenario della maggior parte della storia: un luogo pieno di fascino, dove si muovono vecchie leggende, artisti, che dopo anni di lavoro e di successi, hanno deciso di dedicarsi a formare futuri talenti e anche studenti, giovani con tante speranze e illusioni che provano a farsi strada nel mondo competitivo ed esigente dell’arte.
Nina vuole far parte di questo mondo, ma anni e anni di studio, decine di audizioni, tante frustrazioni, l’hanno resa insicura e fragile, e rassegnarsi è il suo modo di difesa. Ma la presenza e la complicità di Megan, un’amica forte e piena di vitalità, la aiutano a superare giorno dopo giorno tutte le incertezze e le paure. Un’amicizia di anni, che però verrà messa alla prova quando una delle due ragazze si innamora: segreti, delusioni, incomprensioni aprono una breccia non solo in questo rapporto, ma anche nella loro vita personale e nei loro conflitti interiori.
Con il nuovo anno accademico, due novità: la prima è una nuova allieva, Sophie, prodigio della danza, arrivata da Milano, una ragazza timida e misteriosa, rotta dentro e sempre con una maschera sul viso. Dopo un primo incontro disastroso, si crea una complicità tra lei, Nina e Megan. La seconda grande novità è una borsa di studio per la Brodway Academy di New York: si sceglieranno i migliori di ogni disciplina per poter partecipare.
Un’opportunità unica per le tre ragazze, un’occasione per poter sbocciare, per crescere in questo campo di fiori chiamato arte. Come dice il detto londinese: No rain, no flowers, perché è grazie alla pioggia che un fiore nasce, e grazie alle svariate difficoltà queste ragazze potranno sbocciare come artiste.
Approfondimento
Tre ragazze, tre fiori. Anche se all’inizio Di pioggia e di fiori può sembrare un comune romanzo per adolescenti, approfondendo la lettura potrai scoprire come Ludovica Bizzaglia sia stata in grado di penetrare nelle realtà esistenziali dei giovani, nelle loro problematiche, la fragilità, l’angoscia per il futuro, l’affanno di diventare qualcuno, le difficoltà con gli insegnanti, e con i genitori, che a loro volta portano il peso di fallimenti e di paure.
Una lettura facile e coinvolgente, con un lessico contemporaneo; poche descrizioni e molti dialoghi.
Per i giovani, un’occasione per identificarsi e per chiarire i propri sentimenti e i conflitti personali. Per gli adulti un modo di avvicinarsi al difficile e complicato mondo adolescenziale.
Agnese De Luca