
Autore: Thomas Hardy
Pubblicato da Fazi - Luglio 2017
Pagine: 428 - Genere: Classici
Formato disponibile: Brossura
Collana: Le strade

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Elfride è l’adorata e bellissima figlia unica del pastore Swancourt. Giovane e inesperta si innamora di un promettente architetto dalle povere origini, Stephen Smith. Quando però lui parte per l’India per migliorare la sua posizione e poterla finalmente sposare, ecco che nella vita di Elfride compare Harry Knight…

… credo di capire la differenza tra me e te… forse tra gli uomini e le donne, in genere. Io mi contento di costruire la felicità su qualsiasi base accidentale mi si possa presentare a portata di mano, tu vuoi creare un mondo che si adegui alla tua felicità.
La giovane Elfride, figlia unica di un pastore anglicano, vive con il padre in un piccolo centro della Cornovaglia. Quando si rende necessaria la ristrutturazione della Chiesa della parrocchia, conosce e si innamora di Stephen Smith, giovane architetto che dovrà definirne i lavori di sistemazione. Le origini di Stephen non sono però considerate dal padre all’altezza della figlia e il giovane viene così allontanato da lei. I due ragazzi sono però innamorati e si promettono amore eterno considerandosi a tutti gli effetti marito e moglie. Stephen parte così per l’India in cerca di fortuna, al fine di ottenere quella posizione che gli permetterà di sposare finalmente la sua amata, con la quale tiene segretamente un rapporto di fitta corrispondenza.
Durante l’assenza del suo innamorato, il pastore Swancourt si risposa e Elfride fa la conoscenza di Harry Knight, parente della moglie del pastore e un tempo amico e mentore di Stephen. Proprio quando il giovane architetto sta per rientrare in Cornovaglia e coronare finalmente il sogno di sposare Elfride, questa si accorge che il sentimento che prova per lui non può essere minimamente paragonato a ciò che ora prova per Knight e, lusingata dalle sue attenzioni, ne accetta la proposta di matrimonio.
Due occhi azzurri è un romanzo ambientato in età vittoriana, si deve pertanto tenere conto della morale che vigeva in quel periodo per comprenderlo al meglio. Il tema principale è la gelosia scaturita dal triangolo amoroso tra Elfride, Stephen e Harry. È un romanzo scritto molto bene, scorrevole; leggerlo è molto piacevole. L’unica difficoltà potrebbe essere quella di non riuscire ad immedesimarsi nell’epoca in cui sono narrate le vicende, alcune delle quali oggi ci farebbero solo sorridere mentre nel libro sono caricate di grande importanza come è giusto che sia. Consiglio la lettura di Due occhi azzurri agli appassionati di intrecci amorosi e di letture classiche.
Approfondimento
Ci sono delusioni che ci straziano, e ce ne sono di quelle che ci infliggono una ferita il cui segno ci accompagnerà fino alla tomba. Alcune di queste delusioni sono così acute che nessuna gratificazione futura dello stesso desiderio potrà mai cancellarle: vengono registrate come una perdita permanente di felicità.
Pur essendo ambientato a fine 1800, il personaggio di Elfride si può considerare moderno. È una ventenne intraprendente, libera e orgogliosa che desidera vivere la sua vita e non subirla come spesso accade alle donne dell’epoca. I suoi sentimenti sono reali e nonostante il suo cambiare idea potrebbe sembrare libertino, non c’è mai malafede nel suo modo di essere.
Elfride Swancourt, pur ottenendo il risultato contrario, ha sempre solo voluto essere una figlia degna agli occhi del padre. Proprio per compiacere il genitore, mente ai due innamorati e, come spesso accade quando si vuole sempre compiacere gli altri, si trova a mentire soprattutto a sé stessa. Questo è l’aspetto che più mi ha fatto piacere e sentire vicino il personaggio di Elfride, la cui unica colpa è quella di essersi trovata intrappolata nello stereotipo della donna in era vittoriana.
[amazon_link asins=’8893252244,B00BQAIFZA,8817067075,B01JGORI7I,B0072JXI9C’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b5f182b8-a55b-11e7-b08c-7b79413a75bc’]