
Autore: Joanne Harris
Pubblicato da Garzanti - Novembre 2024
Pagine: 420 - Genere: Narrativa, Narrativa Contemporanea, Romanzo di formazione
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narratori moderni
ISBN: 9788811011118
ASIN: B0CXJFCKLF

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Bernie Ingram, cinquantenne, si sente invisibile agli occhi di tutti, persino ai propri. Trova rifugio nei social, osservando e immedesimandosi nelle vite altrui. Quando una donna del suo quartiere viene trovata morta, decide di indagare, riscoprendo un talento dimenticato e pericoloso. Questo dono la spinge a confrontarsi con il passato e con vecchi traumi sepolti. Nella ricerca della verità, Bernie ritrova sé stessa e la propria identità di donna.

C’è qualcosa riguardo alla rabbia di una donna che risulta molto antica e primordiale. La rabbia di un uomo può essere fisica, ma la rabbia di una donna nasce da secoli di violenza. Grida attraverso le culture e la razza. È antica, affamata e misteriosa, e non conosce il proprio potere.
Bernie Ingram si è sempre sentita invisibile agli occhi di tutti. A scuola era Bernie la strana, e anche ora, all’età di cinquant’anni non è ancora riuscita a emergere. Rimane invisibile. Invisibile agli occhi del marito Martin, invisibile agli occhi del figlio Dante (che non la chiama mai), e invisibile agli occhi di una madre che ha sempre preteso da lei la perfezione e non le ha mai concesso di essere sé stessa. Ma Bernie ha un dono. Lo ha sempre avuto, ma è rimasto nascosto per anni, seppellito come un qualcosa da nascondere assolutamente.
Tutto cambia quando una giovane donna viene trovata morta in un parco vicino a casa di Bernie. Lei vuole scoprire chi ha ucciso quella donna e per farlo deve osservare gli altri. Mentre osserva le persone che la circondano ecco che cominciano a riemergere vecchi traumi dimenticati e il suo dono nascosto. Sa che può dimostrarsi molto pericoloso, ma non può nasconderlo di nuovo come aveva fatto quando era bambina. Ha finalmente la possibilità di scoprire finalmente sé stessa. Riuscirà Bernie a cogliere questa opportunità o commetterà gli errori del passato?
Approfondimento
La luce spezzata è un romanzo fortemente introspettivo. Raccontato in prima persona dalla protagonista Bernie (la cui voce si alterna con quella della sua vecchia amica di infanzia Kate), il romanzo ci trasporta immediatamente nella sua vita e nella sua mente. Un romanzo di formazione, di un percorso lungo e faticoso che Bernie intraprende per scoprire finalmente sé stessa come moglie, madre e figlia. Una donna incompresa e invisibile a tutti, ma che arriverà ad amare sé stessa per ritrovare il rapporto con gli altri. Una narrazione che a tratti può apparire confusionaria, ma che riesce a trasmettere tanti valori e tanta emozione. Un romanzo che invita tutti a riflettere.
Joanne Harris è famosa per aver scritto il romanzo Chocolat, anch’esso edito da Garzanti.
Bookswanderlust