Titolo: La madre di GeorgeAutore: Stephen Crane
Pubblicato da Minimum Fax - Marzo 2023
Pagine: 112 - Genere: Romanzo di formazione
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Introvabili
ISBN: 9788833894515
ASIN: B0BZJLB71N
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
George Kelcey vive nella grigia Bowery, tra un lavoro insignificante, una madre invadente e una ragazza che ama senza speranza. Trascorre le giornate tra pub e amici ambigui, mentre l’alcol e la frustrazione lo trascinano verso il fondo. Dentro di sé, però, sente un potenziale inespresso, un sogno di grandezza che nessuno sembra vedere. Diviso tra amore filiale e desideri inconfessati, cerca una via di fuga. Stephen Crane dipinge con intensità le illusioni e i tormenti della giovinezza americana.

La donnina anziana si scoraggiava abitualmente qualunque esplosione di vanità giovanile da parte del figlio. Temeva che finisse per cedere alla presunzione, e sapeva che niente avrebbe potuto recargli maggior danno.
George Kelsey è un giovane ragazzo rimasto a vivere solo con la madre dopo che tutta la sua famiglia è passata a miglior vita. Ha un lavoro che conta per lui poco e che rischia di perdere a causa di un gruppo di amici con cui trascorre molto tempo nei pub dandosi all’alcolismo. Nel suo tempo libero sogna di sposare una giovane ragazza che vive nel suo stesso palazzo. Il giovane George vorrebbe una vita diversa da quella che ha, ma i suoi desideri e le sue speranze vengono sempre disillusi dalle compagnie poco raccomandabili in cui finisce per trovare e dal comportamento soffocante dell’anziana madre. La povera donna vorrebbe solo il meglio per il figlio, ma non comprendendo le sue profonde aspirazioni cerca in buona fede di condurlo sulla strada che lei a tracciato per lui, non rendendosi conto che rischia di provocare l’effetto opposto.
La madre di George può essere considerato alla stregua di un piccolo romanzo di formazione. La lettura è molto scorrevole, anche se a tratti confusionaria a causa del continuo flusso di pensieri confusi del protagonista. Noi lettori assistiamo impotenti alla trasformazione del giovane George e ci sentiamo quasi soffocare dall’atmosfera cupa e disillusa del romanzo.
Approfondimento
Stephen Crane con questo breve e intenso romanzo riprende la tradizione americana di Huckleberry Finn e del Giovane Holden di Salinger.
Bookswanderlust
