Autore: Jojo Moyes
Pubblicato da Mondadori - 19/09/2017
Pagine: 434 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Oscar bestsellers
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
Suzanna vive una profonda crisi dovuta ad un matrimonio che si trascina da anni senza scosse, ad una mancata realizzazione sul lavoro, ai difficili rapporti con la sua famiglia e soprattutto ad un passato in cui sua madre ha lasciato molte ferite.
“Il problema di invecchiare non era tanto il fatto di restare invischiati nel passato […] quanto piuttosto il fatto che il passato offrisse troppe occasioni in cui smarrirsi ”
Il passato in questo romanzo è la chiave di volta dell’intera vicenda.
Suzanna vive in una situazione difficile, se ne rende conto nel momento in cui decide di avviare un’attività in proprio: l’emporio Peacock. In questo luogo condivide il lavoro e le chiacchiere con l’amica Jessie, i clienti e i proprietari dei negozi vicini. Non è una ragazza che riesce ad aprirsi con loro, anzi, rimane riservata e non ama le domande sulla sua vita privata, all’inizio del romanzo è un personaggio quasi odioso. Da Londra si è trasferita nel paese dei genitori, questo le pesa molto perché è proprio il rapporto con la sua famiglia, non solo quello con il marito, ad incrinare la sua felicità. La presenza di Athena, sua madre, nonostante la prematura scomparsa, rimane un dubbio costante nella sua vita, visto che la verità non è mai stata affrontata apertamente.
Il titolo originale “Peacock Emporium” secondo me è più azzeccato rispetto a quello italiano, visto che è proprio nel negozio che Suzanna evolve come personaggio e si relaziona con gli altri in modo diverso. Proprio il negozio sarà il luogo di incontro tra lei ed Alejandro, un giovane infermiere trasferitosi dall’Argentina e che sembrerà capirla più di chiunque altro.
Grazie a lui, ad un evento tragico (che non anticiperò) e alla rivelazione sul suo passato, Suzanna riuscirà a vivere la vita che ha sempre desiderato, lontana dalle ombre del passato e da quella di sua madre.
Il tema principale è quello di trovare la propria realizzazione personale non attraverso l’amore, ma cercando di scoprire realmente se stessi e le proprie emozioni, spesso chi siamo e la famiglia di origine possono essere un peso da portare nella vita, al contrario possono essere un aiuto ad affrontare le proprie paure quando si parla apertamente dei propri problemi.
I personaggi del libro sono molti e tutti ben descritti, purtroppo in vari punti la narrazione non è molto fluida per evitare spoiler, ma in realtà a metà romanzo si capisce abbastanza bene come finirà l’intera vicenda. Romanzo è ben scritto e a volte commovente, lettura rilassante e a tratti emozionante.
Approfondimento
Jojo Moyes è riuscita ad ottenere un notevole successo in tutto il mondo grazie al primo romanzo “Io prima di te” e il suo seguito. Sicuramente è un’ottima scrittrice in quanto rende piacevole la lettura e soprattutto i suoi romanzi si leggono velocemente. In questo caso ci sono volutamente passaggi un po’ più ostici e solo alla fine se ne scoprirà il motivo, ma riesce ad emozionare e a far riflettere. “La vita che hai sognato” è un romanzo da leggere in questo periodo estivo se si cerca un romanzo d’amore, ma anche di affetti familiari e di vicende nascoste che si dipanano sotto gli occhi del lettore e fino alla fine ci saranno dei colpi di scena.
Gloria Rubino
[amazon_link asins=’8804686111,B07579HG99,8804660589′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’21f48cbf-9668-11e8-889c-e317736fc422′]