Pubblicato da Do it human - Luglio 2018
Pagine: 314 - Genere: Psicologia / crescita personale, Coaching
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788899628062
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Ti piacerebbe sapere come funziona il tuo cervello? Sei dotato di uno strumento sorprendente che vanta molteplici funzioni, potenzialità strabilianti e applicazioni infinite. In più è unico e irripetibile, come te. Non ti piacerebbe imparare a usarlo a tuo piacimento?”
Inizia così il primo capitolo di questo manuale che si legge come un romanzo: l’autrice, attraverso il racconto del suo cambiamento, ci spiega cosa sono la PNL, il life coaching e tutti quegli elementi che li contraddistinguono grazie ai quali lei stessa è riuscita a cambiare la sua vita, trasferendosi a Fueteventura, mollando il suo prestigioso e ben pagato lavoro in banca.
Trovare scuse per non cambiare una situazione che a parole detesti, ma nei fatti consideri accettabile, è uno spontaneo meccanismo di autodifesa.
Mentre leggiamo Non mollare, cambia teniamo bene a me te una cosa: argomenti seri e importanti vengono trattati con ironia, ma soprattutto con esempi tanto chiari quanti efficaci.
Nel manuale Laura Carbone simula un corso di coaching con sé stessa, per metterci di fronte al cambiamento che lei per prima ha sperimentato. Nessuna bacchetta magica: lei stessa ha fallito più di una volta prima di riuscire a compiere la svolta definitiva e proprio questo ce la fa sentire vicina e “umana”.
Dopo anni passati a riempire le giornate pur di non avere neanche un minuto libero per non ascoltare la sua voce interiore, ha deciso di non ignorare i segnali che il suo inconscio le invia. Era giunto il momento di lavorare su sé stessa e lo ha fatto tramite la PNL (programmazione neuro linguistica) inizialmente, ma poi ci ha messo dentro tanto altro: psicologia, filosofia, scienza, mindfulness.
Le basi di partenza, dunque, sono quelle della PNL ma niente paura, i toni sono molto distanti dai tecnicismi di certi manuali, non rischiamo di impantanarci dietro a concetti che trovano una scarsa applicazione alla vita di tutti i giorni.
Attraverso esempi ed esercizi guidati tutti possiamo iniziare a guardarci dentro in modo più autentico e onesto, per dar luogo al cambiamento che meritiamo.
Approfondimento
Più tu cambierai, più gli altri dovranno obbligatoriamente adeguarsi alla nuova versione di te. Alcuni si allontaneranno dalla tua vita, altri spariranno; allo stesso modo conoscerai o ritroverai altre persone con le quali sviluppare rapporti umani di qualità.
Valori umani, aspettative, convinzioni, comunicazione efficace. Queste le macro tematiche affrontate nel libro.
E poi dovremmo iniziare a farci delle domande, tante domande: è così che meritiamo di passare i giorni migliori della nostra vita? Ci sentiamo ingabbiati in regole che sviliscono i nostri ideali? Sappiamo cosa non vogliamo ma non sappiamo altrettanto chiaramente cosa vogliamo?
Attraverso un linguaggio estremamente chiaro riusciamo a prendere consapevolezza non solo di emozioni che inquinano la nostra vita, ma dalle cause nascoste che le generano. E capiamo che siamo noi a dover cambiare e non le persone che ci circondano, fossero anche i nostri affetti più cari.
La conquista del benessere emotivo non è qualcosa che si possa ottenere senza lavorare sodo su noi stessi, ma la conquista a poco a poco della nostra autenticità ci ripaga del percorso. Vale la pena tentare.