
Autore: Sophie Hannah
Pubblicato da Garzanti - 2017
Pagine: 402 - Genere: Thriller psicologico
Formato disponibile: Copertina Rigida

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
Spilling, una mattina come tante. Nicki deve andare a scuola dal figlio ma la strada è bloccata. Il famoso opinionista Damon Blundy è stato ucciso. Una telecamera ha ripreso l’auto di Nicki scappare dalla casa all’ora dell’omicidio e uno strano personaggio ha pubblicato uno strano messaggio con troppi dettagli del modus operandi.

Spilling. In una normale mattinata, Nicki sta portando il borsone da ginnastica al figlio a scuola, perché lo aveva dimenticato a casa. la strada però è chiusa da un posto di blocco. Nicki pensa di riconoscere uno dei poliziotti, così per non essere vista fa inversione e si allontana.
Il posto di blocco è causato dalla polizia che sta mettendo il perimetro intorno a una villetta dove quella mattina è stato ucciso il famoso opinionista Damon Blundy. Due delle cose più strane sono una frase scritta sul muro “Non è meno morto” e il fatto che una telecamera ha visto l’auto di Nicki passare ben otto volte nelle vicinanze della casa dopo aver fatto, nel primo viaggio, un’inversione totale per allontanarsi dalla polizia.
Come se tutto questo non bastasse, qualche giorno dopo uno strano messaggio fin troppo dettagliato compare su un sito d’incontri.
La polizia non sa più da che parte girarsi e Nicki non sa come discolparsi. Dovrebbe dire la verità, ma il segreto che nasconde è troppo grande e pericoloso.
“UOMINI CHE CERCANO DONNE
IntimateLinks>uk>messaggi personali
Rispondi a: [email protected]
Postato: 04-07-2013, 16:17 GMT
Cerco una donna con un segreto
LOCALITÀ: OVUNQUE TU SIA”
Già dall’apertura del romanzo si rimane spiazzati. Nelle prime pagine infatti troviamo un lungo messaggio postato da uno sconosciuto che cerca una donna particolare e per farlo dà come unico indizio la descrizione nei minimi particolari di un omicidio avvenuto qualche giorno prima. Informazioni che solo la polizia e l’assassino possono sapere, però chiede all’assassina, perché lui è convinto che sia una donna, di palesarsi. Se il detto un libro si giudica dalle prime venti pagine queste prime sono perfette, catturano subito l’attenzione incuriosendoci e aggiudicandosi la nostra voglia di continuare la lettura.
“Perciò quello che ho davanti sarà un altro poliziotto. Non può essere lui. È stata la mia colpa ad attirarlo verso di me l’altra volta. Ma oggi sono innocente. Sono innocente da più di tre settimane.”
Se già l’inizio del romanzo non ci fosse bastato per incuriosirci, ecco che l’autrice ci butta lì pensieri molto misteriosi e ambigui della protagonista, che oltretutto vediamo scappare quando vede il poliziotto, temendo di essere vista e riconosciuta.
“Quel «meno» mi vibra nella mente.
Non è meno morto.
Cosa significa? La frase ha un che di familiare. La associo a qualcosa nella mente: la debole, vaga sembianza di un ricordo.
Svanisce prima che riesca ad afferrarlo.”
Per tutta la durata della lettura l’autrice continuerà a darci informazioni ambigue, portandoci a chiederci come sia realmente collegata Nicki, se solo per un caso fortuito (il borsone dimenticato, la figlia che ha vomitato, l’uscita pomeridiana dei figli da scuola) che l’ha portata a passare otto volte vicino al posto di blocco e basta, o se per davvero nasconde qualcosa legato alla vittima e all’omicidio, oltre al grandissimo segreto sul suo passato che la porta ad avere perennemente un’aria colpevole.
Approfondimento
Ottimo thriller psicologico, non delude le aspettative a cui Sophie Hannah ci ha abituato, e che conferma ancora una volta la validità e la bravura dell’autrice. Arricchito da suspance e colpi di scena, non possiamo che rimanere legati alla lettura scoprendo come le menzogne possano essere insidiose con il loro potere distruttivo.
[amazon_link asins=’B0722JPLGG,8869800121,B00BFSEDMM,B00HQKU4N0,8811679486,B0064BWFGQ,8811682150′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3f0b0e55-77be-11e7-8162-dfb69ed400aa’]