Autore: Dario Voltolini
Pubblicato da Einaudi - 3 ottobre 2017
Pagine: 88 - Genere: Poesia
Formato disponibile: Brossura
Collana: L'Arcipelago Einaudi
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
L’autore per narrare il suo viaggio interiore alla ricerca di quel territorio segreto dove si nasce di continuo – la palizzata pacifica- sceglie la forma del racconto in versi. In Pacific Palisades Dario Voltolini attraverso i luoghi della sua città natale Torino incontra e dialogo con le persone a lui più care, riscoprendo sé stesso e scoprendo come ognuno di noi non è solo memoria ma è anche e soprattutto chi ci ha preceduto. Da questo testo così profondo e intimo, Romaeuropa Festival ha portato nei teatri un reading con le musiche di Nicola Tescari diretto e interpretato da Alessandro Baricco.
Torino 12 giugno 2015, Piazza Pitagora, dopo il tramonto, inizia il viaggio personale dell’autore. Pacific Palisades in California è la meta, un luogo mescolato al suono del suo nome ma con dentro, un nocciolo un seme, qualcosa che vuole fiorire che chiede a qualcuno di farlo aprire di lasciargli dire quello che ha da dire. Torino con i luoghi del cuore dove l’autore incontra parenti e amici, vivi o morti, metafora di una qualsiasi altra città. Pacific Palisades dove l’autore e il suo migliore amico fanno un viaggio metafora di un parapetto, un segno, un confine, il territorio dove continuamente si nasce. Gli incontri con il padre, la zia, Enzo, Agnese, la figlia, il cugino, i nonni metafora delle relazioni umane che ti cambiano, ti segnano, ti riportano indietro nel tempo a quando eri bambino, ti fanno scoprire cose di te che non sapevi, ti hanno aperto un passaggio dentro la tua anima.
E allora una foto, un passerotto, una vetrata, un’immagine, i palazzi, i marciapiedi, i bar, tanti bar, diventano luoghi epifanici dove gli incontri e gli scontri servono a ricostruire la tua identità, le tue radici, la tua mappa di vita. In questo racconto poetico il tempo è padre, lo spazio è madre e come un padre e una madre ti crescono, ti amano, ti forgiano, non è sempre gioia e spesso dolore, ma serve, serve per raggiungere la palizzata pacifica, il tuo io più nascosto, più invisibile.
Il 25 dicembre del 2016, dormono i tigli e le puttane nelle piazze dedicate a Pitagora finisce questo viaggio introspettivo non sappiano se la meta è stata raggiunta ma è sicuramente servito. Servito a comprendere come non è assolutamente vero che tutto passa. Tutto in realtà resta, resta dentro di te.
Approfondimento
Pacific Palisades
è un romanzo intrinseco un vagabondare da Torino alla California al Giappone, tra presente, passato e futuro, rincorrendo ricordi, pensieri, esperienze, immaginazioni, facendo tesoro degli altri. Dario Voltolini ci insegna a superare i muri attraverso lo scambio di amore e di dolore tra noi e il mondo, tra noi e gli altri.
[amazon_link asins=’8806236288,8860440157′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’45304788-b2d5-11e8-b075-5315026ab2f8′]