Autore: Arto Paasilinna
Pubblicato da Iperborea - Novembre 2014
Pagine: 224 - Formato disponibile: Brossura
Collana: Narrativa
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Sulo Auvinen è un angelo custode dal cuore d’oro ma un po’ maldestro. Aaro Kohonen è il suo protetto, scapolo finlandese autosufficiente a prova di imbranato. Su di lui si abbatterà l’uragano Sulo, che per mostrargli la retta via causerà un pasticcio dopo l’altro, fino a guadagnarsi la simpatia del diavolo in persona.
Con le preghiere ci sai fare… si vede che sei stato insegnante di religione. Quand’è che sei morto, tu?18
Prima gli studi di teologia, poi il ripiego nell’istruzione e persino un matrimonio infelice. L’ottantaduenne Sulo Auvinen ha una discreta esperienza alle sue spalle, ma lui stesso riconosce il piattume che ha impregnato la sua vita, e non può che esultare quando una polmonite se lo porta via nel regno dei cieli. Lo stupore è indescrivibile: si trova in mezzo a una schiera di angeli novizi come lui, tutti affaccendati nella chiesa di Kerimäki, nel sud della Finlandia. È lì che si trova il paradiso. Proprio in quell’edificio viene tenuto un seminario attraverso il quale i nuovi angeli custodi vengono istruiti nell’arte della protezione dell’umanità.
Sulo supera il corso, ma si distingue dagli altri per un’inettitudine che non può essere colmata nemmeno dalle migliori intenzioni. Il rimedio perfetto? Un protetto in grado di badare a sé stesso e gestirsi da solo. La scelta ricade su Aaro Kohonen, in procinto di trasferirsi a Helsinki. Dopo quarant’anni di duro lavoro decide di dare una svolta alla sua vita e lascia un impiego stabile per acquistare un localino in via Michielin. La proprietaria, passata a miglior vita, s’è lasciata dietro anticaglie di ogni genere, e Aaro avvia così la sua libreria antiquaria con bar annesso. La cameriera, Viivi Routken, decide di rimanere e dargli una mano. Ma lei è troppo giovane; che impresa rischiosa, poi! Sulo non transige e decide di rimboccarsi le maniche e porre rimedio a tutto. Aaro si trova così a fare i conti con permessi respinti, commozioni cerebrali e disastrosi incidenti insieme all’amico esercente di pompe funebri, Oskari Mättö.
La vita dello sfortunato protetto si trasforma in un percorso a ostacoli costellato da disavventure tragicomiche, tutte causate da un angelo che vuole solo aiutare. Sulo fa del suo meglio, ma a volte troppo concentrato sul suo compito e altre è così compiaciuto da essere distratto, si dimentica delle conseguenze delle sue stesse azioni. Di frequente gli scappa un morto o un incendio (a volte entrambi), tanto che un diavolo comincerà una trattativa con lui. Le sue gesta diventano famose all’inferno e lo stesso Satana si congratulerà. Egli proverà in tutti modi ad arruolarlo fra le schiere dell’inferno, ma l’angelo non ne vorrà sapere e resisterà alle tentazioni demoniache.
È così che in paradiso riconoscono la sua nobiltà d’animo, e il duro lavoro verrà ricompensato con una promozione, purché non intervenga più in campo.
Professione angelo custode è uno di quei libri che si fa leggere volentieri. La prosa è scorrevole e particolareggiata, e i paesaggi nordici sono ritratti con una tale squisitezza da immergerti tra le lande finlandesi. La premessa non è delle più originali a causa del tema degli angeli custodi, ormai onnipresente nella letteratura di ogni genere, ma i personaggi sono freschi e interessanti. Vengono spesso usati come strumento per mostrarci uno spaccato di questa curiosa società, e inevitabilmente si rimane coinvolti nelle loro vicissitudini.
Tuttavia, i pregi di questo libro possono essere proprio i suoi difetti. Lo humour utilizzato, freddo e grigio, difficilmente è in grado di strappare più di un sorriso al lettore generale o accanito. Stereotipi e semplicismi vengono forse abusati, e le denunce silenziose fra le righe circa alcune situazioni cadono in ombra.
Il romanzo di Paasilinna rimane comunque una lettura ricreativa dai toni scanzonati, ed è in grado di soddisfare i fan dell’autore o dell’umorismo nordico, così come coloro interessati a leggere di luoghi lontani senza troppe pretese.
Approfondimento
Le ambientazioni presentate in Professione angelo custode, così come la loro descrizione, sono verosimili. Kerimaki è una chiesa che si trova nella regione meridionale del Savo. E non si tratta di una chiesetta qualunque: con i suoi 45 metri di lunghezza e 42 di larghezza è la chiesa in legno più grande costruita al mondo. Può ospitare, come precisato nel libro, ben cinquemila persone. Costituisce peraltro una testimonianza storica di orgoglio nazionale.
Anche i paesaggi sono dotati di profondità, e traspare l’esperienza come guardaboschi dell’autore. L’isola di Uunisaari, dove Aaro e i suoi amici decidono di trascorrere le feste estive, si trova vicino centro di Helsinki ed è facilmente raggiungibile. Piuttosto che visitare le mete turistiche, acquistano un bungalow a contatto con la natura. I nomi delle varie località e persino i nomi delle vie appaiono di frequente nel romanzo, e vengono brillantemente usati per mostrare le variegate differenze culturale del popolo finlandese.
Andrea Cagnana