Autore: Federico Moccia
Pubblicato da Mondadori - 2013
Pagine: 363 - Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: Brossura
Collana: Arcobaleno
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Dopo una relazione durata un anno e finita con un "mi dispiace" Nicco è single e pieno di rimpianti per tutte le volte che sentiva di amare Alessia, senza mai trovare le parole per dirglielo. Ma una sera ecco che sembra rinascere l'amore...
É uno dei libri di questa estate Quell´attimo di felicitá, perché le storie di Moccia piacciono, perché é leggero e scorrevole senza essere impegnativo, perché anche se diretto a un pubblico giovane l´autore in questo libro coinvolge tutti con un tema spesso affrontato dalla letteratura: i sogni. Troppo spesso ci si accorge che l´attimo di felicitá é fugace, forse ci rendiamo conto di cosa fosse solo dopo averlo perso. L´uomo é sempre alle prese con il capire, con il fermare, dare i nomi giusti alle cose, prolungare il piú possibile il bene, e a volte non si accorge cosa perde o non comprende appieno cosa trova.
Quell´attimo di felicitá é la storia di Nicco ragazzo romano che ha recentemente perso l´amato padre e si trova improvvisamente a rivestire il ruolo di capofamiglia. Impreparato, insicuro dovrá occuparsi dei guai delle due sorelle, Valeria che lascia un turbolento ragazzo di nome Pepe per stare con Ernesto detto “il poeta” per le sue dediche e frasi dolci e Fabiola invece sposata e con un figlio che ha iniziato a vedere di nuovo un suo ex. E non solo vedere. Ma sopratutto impreparato ad essere lasciato da Alessia, ragazza di cui é innamorato, a ritrovarsi di nuovo solo con mille domande in testa e buchi di vita. A ció si aggiunge l´odio di Benedetta, una collega che ha una breve avventura sessuale con lui che secondo Nicco dovrebbe restare tale e secondo lei dovrebbe diventare qualcosa di piú.
In questi casi disperarsi sarebbe la prima cosa. In realtá a Nicco lo salva Ciccio, il suo migliore amico che gestisce una vendita illegale di dvd e fa altri lavoretti online per vivere, una forza della natura, un po´sovrappeso ma grande sciupafemmine. Quando Nicco esiterebbe c´é sempre Ciccio a decidere di sí anche per lui, lo coinvolge, organizza le serate e le anima. Conosce tutti e si fa voler bene da tutti. Proprio Nicco e Ciccio vivranno una bella avventura con due ragazze americana in vacanza. Conosciute in ristorante non se ne separeranno piú per tutta la durata della loro vacanza. Nemmeno a dirlo Ann e Raily sono due bellissime ragazze in cerca di divertimento, curiose e seppure non parlano una parola di Italiano molto loquaci e intraprendenti. Nicco e Ciccio le porteranno ovunque nella capitale, con tour tra opere d´arte, monumenti storici, locali con cucina tipica, concerti e negozi. L´amicizia si rinsalderá e i quattro visiteranno anche Napoli, Venezia e Firenze. In tutto questo girare e stare insieme Ciccio, che sta insieme a due ragazze ufficialmente e ne frequenta una terza, si rende conto che vuole assolutamente andare a letto con Raily e anche se a casa lo aspetta il fidanzato riuscirá a spuntarla, come sempre. Per Nicco é diverso, lui si innamora. Lei é bellissima certo, una top model di NewYork, ma non é solo quello. C´é dell´altro, in fondo agli occhi, nei gesti. Alessia pian piano sfocherá passando in secondo piano e Nicco comincerá a essere felice fino al giorno in cui senza salutare Ann tornerá in America, ma non del tutto. Ad attimi. Perso un sogno ne troverá un altro.
Quell´attimo di felicitá é una storia d´amore senza grandi e scontati finali. Delle 360 pagine davvero molte son caratterizzate da dialoghi, e questo da una parte rende la lettura molto scorrevole e dall´altra toglie tempo alla parte introspettiva. Come scritto in apertura la lettura é piacevole ma non ci si deve aspettare un romanzo particolarmente ricco e impegnativo. La costruzione dei personaggi e la parlata nei dialoghi, con l´inserto di diversi brani musicali recenti, é sufficiente per intelaiare una storia realistica, vicina alla vita di tutti i giorni e per questo non scontata. Non bisogna arrendersi mai, forse un po´questo il messaggio, e vivere gli attimi di felicitá della vita quando ci sono, inseguirli e prenderli, perché poi finiranno e forse prima di quello che ci aspettiamo. E se il tuo attimo di felicitá é l´amore allora ama, senza paura, senza “ti amo” muti, ama e dimostralo. Lasciati amare, sogna.