Autore: Silvia Nares
Pubblicato da Jacopo Lupi editore - Novembre 2021
Pagine: 140 - Genere: Racconti
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9798769710179
ASIN: B09M7JYJS2
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
«Caldo, umido, morbido bacio! Inizio e fine di ogni cosa! Labbra nelle labbra, occhi negli occhi, naso contro naso…prima dolcezza poi veemenza. Bacio che confonde, scalda e libera i sensi; bacio che incanta e stordisce.»
Amore tenero, amore violento, amore sbocciato e amore finito. Tutte le sfumature del sentimento più complesso al mondo raccontate in dieci storie in attesa di un lieto fine.
Dieci racconti, dieci pennellate a disegnare storie di donne, tanto variegate e differenti tra loro quanto però simili nella loro intima riflessione di fondo.
Quelle che ci presenta Silvia Nares in Storie in attesa di un lieto fine sono storie di donne che, giorno dopo giorno, attendono, appunto, un lieto fine. Piccoli scorci di vita, alcuni dalle sfumature più rosee e altri colorati di tinte fosche, narrate per bocca di una donna che vuol parlare alle donne.
Storie di violenza, storie di gravidanze, storie di amore in tutte le sue forme: violato, scomparso, sbocciato. Amore coniugale e amore clandestino, amore filiale o dai risvolti sessuali, racconti di bocche che si baciano e braccia che si cercano.
Silvia Nares ci cala in medias res all’interno di dieci brevi racconti che narrano la vita più che verosimile delle donne di oggi, permettendo alle sue lettrici di vestirsi degli abiti e delle voci delle sue protagoniste; in un mondo tanto frenetico, dove lo spazio per il sentimento si riduce sempre più, l’autrice di questa raccolta ci offre la possibilità di fermare un attimo le nostre corse, di sederci a leggere e meditare sulla vita delle figure di carta che popolano il suo libro e, come davanti ad uno specchio, di riflettere conseguentemente sulla nostra vita, le nostre scelte, il nostro cammino.
Perché alla fine una storia è un insieme di piccoli passi, che possono portarci verso un futuro luminoso ma anche verso il peggiore degli abissi, ed è solo trovando il tempo di riflettere e girarci indietro che possiamo capire la direzione in cui il sentiero, e la sua storia, ci porta.
Silvia Nares offre proprio questo: un momento di sospensione, il racconto di dieci sentieri con i quali tutte e tutti noi possiamo confrontarci, per raddrizzare la rotta e rompere il silenzio di secoli di passiva indulgenza.
Approfondimento
Le storie di Silvia Nares, come già si legge dal titolo, sono in attesa di un lieto fine. Molte di esse non riescono a raggiungerlo nello spazio a loro riservato sulla carta: l’amore può assumere tinte violente, gli amanti possono separarsi e non più ritrovarsi, il tempo a nostra disposizione può finire prima del previsto. Il lieto fine si dimostra essere ben più raro di quanto le favole ci facciano credere, eppure in quale caso c’è posto anche per lui.
Silvia Nares non vuole presentarci un mondo idillico e utopico in cui tutto va per il meglio, ma non cade neppure nel peggiore dei pessimismi: con sapiente equilibrio racconta storie vere, belle e brutte, felici e infelici. Racconta di violenza e di tenerezza, di desiderio e di timidezza. Racconta di amori carnali e relazioni a distanza, mostrando di saper raccogliere in poco più di un centinaio di pagine le esperienze più varie: tra le sue protagoniste c’è chi sa andare avanti dopo la fine di un amore e chi sente d’essere morta quando è stata lasciata; c’è chi ha avuto il coraggio di fuggire dalla violenza e chi invece si perde in un labirinto di bugie e false promesse. Chi vive l’amore come incontro di corpi, nell’intimità di un letto nel mezzo della notte, e chi invece resta per anni in contatto senza mai scambiarsi un bacio, senza mai incontrarsi.
L’amore assume qui ogni sfumatura immaginabile, si fa desiderabile quanto temibile, in un libro che unisce tristezza e speranza con saggia maestria.