
Autore: Karen Young
Pubblicato da HarperCollins Italia - Gennaio 2021
Pagine: 286 - Genere: Gialli, Thriller
Formato disponibile: eBook
Collana: eLit suspense
ISBN: 9788830524538

📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Rose Hill, un piccolo paesino dove la quotidianità scorre senza mai incontrare un ostacolo, dove il massimo che sembra possa accadere è il divorzio della psicologa del liceo, tradita dal marito con la donna più ricca del paese, dove apparentemente non accade mai nulla di particolare, nasconde in realtà un segreto ben profondo, radicato nel sistema scolastico, un segreto che sconvolgerà la vita di tutti, che sarà prima fonte di timore e conoscenze taciute, e che diventerà poi una lotta per la giustizia, per sradicare il male che ha sconvolto la pace delle cittadina.

In una piccola cittadina del Texas, Rose Hill, la vita di una famiglia all’apparenza normale viene in breve tempo sconvolta da una serie di spiacevoli eventi. Rachel Forrester, psicologa del liceo di Rose Hill, scopre il tradimento del marito Ted, ed è costretta a trasferirsi con i due figli, Nick e Kendall, a casa della madre, che scopre abitare accanto ad un uomo, Cameron Ford, che cinque anni prima l’aveva considerata responsabile della morte suicida del figlio. Cameron si rivelerà completamente diverso da come lo aveva immaginato: sarà un vicino modello, diventerà grande amico dei suoi figli, in particolare di Nick, e la aiuterà ad affrontare la situazione del divorzio e tante altre difficoltà che riuscirà a superare solo grazie al suo aiuto. Ma la tranquillità del paese verrà interrotta da un segreto che affonda le sue radici proprio nel liceo frequentato da Nick e nel quale Rachel lavora. Un male subdolo si aggirerà tra i corridoi della scuola, entrerà in contatto con studenti e professori, agirà con minacce, ricatti, promesse, ma incontrerà un duro nemico, un ragazzo che troverà il coraggio di indagare, di parlare e in parte di farsi aiutare, un ragazzo che metterà a rischio la sua vita per non aver ignorato ciò di cui era venuto a conoscenza: Nick.
Strettamente confidenziale è un libro che permette al lettore di lasciarsi trasportare in una realtà all’interno della quale viene immediatamente coinvolto, impara a conoscere i personaggi, le loro storie, impara a soffrire con loro e anche a cercare una via d’uscita, una soluzione, un modo per rialzarsi e affrontare le difficoltà.
Approfondimento
Strettamente confidenziale è un libro abbastanza lento, la cui trama si snoda inizialmente senza particolari colpi di scena, per poi ribaltarsi nella parte finale, la parte più ricca di azione e suspense. È un libro che, trattando temi molto quotidiani, risulta alla lettura molto scorrevole e coinvolgente. Anche il linguaggio è semplice, facilmente comprensibile. È un libro che consiglio a chi desidera leggere per entrare in una realtà nuova, a chi vuole vivere un po’ di suspense, un po’ di tensione, a chi è curioso di affiancarsi ai protagonisti nel viaggio verso la verità.
Tutti commettiamo degli errori. Errare è umano, ma perseverare è diabolico.
I veri ricchi non danno importanza a un abito rovinato, solo i miserabili che si travestono da ricchi lo fanno.
Questi sono solo due dei tanti insegnamenti sulla vita che ci trasmette questo libro. Leggere significa imparare, leggere significa conoscere.
Gaia Barbera