
Autore: Victoria Schwab
Pubblicato da Mondadori - Giugno 2024
Pagine: 684 - Genere: Fantasy
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Oscar fantastica edges
ISBN: 9788804757276
ASIN: B0D48QBF8D

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“La testa può perdersi, ma il cuore conosce la via di casa”

Certe persone non riescono a vedere il bisogno del cambiamento, finché il cambiamento non appare!
Ed ecco che come per magia, V. E. Schwab ci trasporta, di nuovo, nella Londra della suo Shades of magic. La storia in The fragile threads of power si aggancia perfettamente agli eventi trattati nella sua precedente trilogia. La trama è un interessante intreccio di personaggi e vicende: eravamo rimasti alla vittoria dei tre antari, Kell, Lila e Holland che avevano sconfitto Osaron e avevano impedito alla magia della Londra nera di infettare gli altri regni. Tra numerosi flashback sono ormai trascorsi sette anni.
Molte sono le cose cambiate. Le relazioni tra i personaggi, ora più difficili e molto più complesse; i personaggi, sono gli stessi che avevamo incontrato in Shades of magic, ma adesso sono cresciuti, maturati, sono cambiati. Molte saranno le sfide da affrontare, Osaron è stato sconfitto ma, a regnare tra i mondi, non vi è ancora la pace.
Nella Londra Rossa, c’è un gruppo chiamato La Mano, intenzionato a sconfiggere e uccidere Rhy Maresh. Non saranno però solo i personaggi della serie precedente a essere i protagonisti delle varie vicende; ce ne saranno di nuovi, singolari e speciali che prenderanno parte alle numerose avventure.
Lila e Kell adesso sono da qualche parte in mare. La magia, il potere di Kell è ancora spezzato dallo scontro con Osaron. Sarà difficile abituarsi a questa sua nuova condizione, dovrà imparare ad agire e a comportarsi senza ricorrere alla magia.
Conosceremo anche nuovi personaggi: Kosika, una nuova antari che è stata incoronata regina e che farà tutto ciò che è nel suo potere per non far scomparire la magia nel suo mondo. E poi c’è Tes, uno dei personaggi chiave, una giovane ragazza che si ritroverà tra le mani un oggetto speciale. Lei aggiusta oggetti, piccoli meccanismi. Proprio nel suo negozio, un giorno, un uomo le porterà un oggetto da sistemare. Il suo lavoro lo svolgerà alla perfezione ma ignorerà quelle che saranno le vere conseguenze, conseguenze che ricadranno su molti.
Approfondimento
La trama di The fragile threads of power è ricca di azione, vicende, avventure, ma la vera attenzione dell’autrice sembra essere sui personaggi. Non si limita a descrivere solo ciò che accade nei mondi esterni ma soprattutto ciò che avviene all’interno degli stati d’animo dei personaggi, dei loro pensieri, delle relazioni che instaurano con gli altri protagonisti. È tutto dominato e governato dalla magia; è una interessante struttura magica dove la trama e i personaggi si intrecciano tra di loro, situazioni familiari vecchie e nuove, maghi, pirati.
È la struttura la vera forza di questo romanzo. La ricca narrazione, costituita da numerose prospettive e salti e linee temporali sembrano costruire una fitta ragnatela, complessa ma con ogni filo collegato, connesso l’uno all’altro.
È tutto un labirinto di vicende, di personaggi, di ambientazioni e, così come i vari protagonisti possono intrecciare incantesimi con fili magici, così Schwab intreccia una storia completa con fili narrativi.
Simona Signoriello