
Autore: Brunonia Barry
Pubblicato da Garzanti - 7 settembre 2017
Pagine: 496 - Genere: Thriller
Formato disponibile: eBook, Rilegato
Collana: Narratori moderni

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
Tre donne sono state uccise la notte di Halloween. Venticinque anni dopo lo stesso destino tocca ad un ragazzo. Chi o cosa si cela dietro questi atroci omicidi?

«Qui la notte di Halloween succedono strane cose»
La notte di Halloween pirati, streghe, mostri e zombi scendono per le strade alla ricerca di qualche brivido, di forti emozioni legate alla paura per puro divertimento. Ma che succede quando delle grida non sono più di festa ma di terrore?
“Il mondo è troppo incasinato per recitare la parte della bella addormentata. A volte bisogna reagire”.
Salem 1989. Alcune donne si trovano su di una scogliera, decise a consacrare quel luogo in cui, nel 1692, vennero impiccate le loro antenate, accusate di stregoneria. Poi all’improvviso un grido; tre di quelle donne sono state uccise. Solo due persone sono sopravvissute quella notte: Rose, una studiosa di mitologia molto stimata del posto e Callie, una bambina di 5 anni, figlia di una delle donne uccise.
La vicenda scuote la città, decisa a far luce sugli sconvolgenti omicidi. I sospetti ricadono su Rose, la quale viene ritrovata ricoperta del sangue delle vittime farneticando che una banshee aveva brutalmente ucciso le giovani donne. Dichiarata “pazza” le accuse su di lei decadono e quei delitti rimarranno uno dei più grandi casi irrisolti della storia di Salem.
Callie viene affidata a delle suore, le quali la portano lontano dalla città, cercando di farle seppellire quei ricordi così traumatizzanti, ma venticinque anni dopo dovrà fare i conti con il suo passato.
Salem 2014. Un altro omicidio. Un giovane ragazzo viene ucciso, ma questa volta ci sono dei testimoni. Gli amici del ragazzo dichiarano che è stata Rose ad ucciderlo.
«So che cosa ho visto», disse. Poi corresse la dichiarazione: «Che cosa ho sentito».
La città viene presa d’assalto dai giornalisti ed il clamore della notizia fa il giro di tutti i notiziari, fino a quando arriva anche alle orecchie di Callie, ormai una giovane donna che si è rifatta una vita seppellendo il proprio passato.
Callie è scossa dalla notizia. Le suore le avevo detto che Rose era morta; perché le avevano mentito?Senza riflettere sale di corsa sulla sua macchina e parte in direzione di Salem, per aiutare l’unica donna che aveva accolto lei e sua madre in casa sua e l’aveva accudita come fosse sua figlia.
A Salem, Callie fa la conoscenza di Rafferty, l’ispettore incaricato a far luce sul caso, un caso che ha origine in quella terribile notte sulla scogliera.
Così, tra misteri, visioni e pratiche magiche, in una suggestiva e surreale Salem, viene ricostruito un segreto rimasto celato per molti anni.
Approfondimento
Non avendo mai letto niente dell’autrice Brunonia Barry e sapendo che questo libro riprende alcune tematiche e personaggi di suoi libri precedenti potrebbe scoraggiare il lettore; tuttavia è un libro a sé che può essere letto tranquillamente in “solitaria”.
Un libro in cui si mischiano vari generi, dal thriller al noir, con alcuni accenni di fantasy, che si mischiano in modo armonioso, raccontando una storia che vale la pena leggere.
L’autrice ha saputo trasportare il lettore in modo meraviglioso nella sua città nativa, raccontando un lato oscuro della città realmente accaduto, intrecciando elementi reali e soprannaturali, creando un mix di tensione crescente che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina.
Anche i personaggi della storia, che sono molteplici, rientrano perfettamente nella storia e nell’atmosfera che si respira. Ogni personaggio gioca un ruolo fondamentale e rappresenta un piccolo tassello che servirà per completare il puzzle e giungere finalmente alla tanto attesa verità.
Laura Latini [amazon_link asins=’B074CG8PL1,B0064BWFI4,B0065SA0LU’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f8adaf50-a7c8-11e8-91e2-777290325184′]