
Autore: Greg Iles
Pubblicato da Piemme - Settembre 2016
Pagine: 908 - Genere: Legal Thriller
Formato disponibile: Copertina Rigida

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Torna Penn Cage in una storia immensa e legata con i fatti storici degli anni ‘60 che cambiarono profonda-mente il volto dell’America. Dolori e passioni rimescolano i personaggi insieme alle grandi difficoltà degli Stati del Sud degli USA in un romanzo che non sbaglia un colpo.

E questa per te è la morale della storia. Non puoi mercanteggiare con Forrest Knox.
Ci troviamo di nuovo in compagnia di Penn Cage, lasciato nel primo capitolo di questa trilogia a preoccuparsi per la sorte del padre. La situazione non cambia e, senza distacco temporale dal primo romanzo, si lega indissolubilmente alla storia americana: quella dei Grandi, quella della Giustizia e dell’Ingiustizia, quella che ha cambiato per sempre le regole. Passando per rapimenti, omicidi, mafia e corruzione arriviamo agli omicidi dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King. Come possono questi fatti storici essere legati alle sorti di una cittadina del profondo sud? Questo scenario diventa parte anche dei personaggi stessi, quasi uno specchio dei loro sentimenti più intimi: rabbia, dolore, paura, ma anche forte passione e voglia di correttezza e rivalsa.
Greg Iles riesce ad amalgamare tutto con una semplicità e un ritmo di scrittura ineguagliabili, che fanno volare queste mille pagine sotto gli occhi senza peso. La componente razziale torna con arroganza anche in questo capitolo, diventandone la chiave, l’unione, il movente proprio come nell’America di oggi, causa di continue incomprensioni e lotte che probabilmente non avranno mai fine. Come fa quindi Penn a salvare il destino del padre, accusato di aver assassinato una donna di colore? Come può tutto questo avere a che fare anche con la giustizia e con coloro che le leggi dovrebbero farle rispettare in nome di uguaglianza e rispetto reciproci?
L’albero delle ossa diventa così un legal thriller che non è solo incentrato su una trama da sviluppare, ma si pone anche lo scopo di essere un riflesso di quella parte di America meno ascoltata, più dimenticata, ma anche più difficile. Inoltre la storia che racconta va anche a toccare quelle vicende che sì, hanno avuto un epilogo, ma che avranno sempre un alone di mistero e di “non raccontato” che veleggia intorno che non le lascerà mai più, nonostante tutte le ricostruzioni e processi per definirli. E forse proprio per questo parla a coloro che non si arrendono alle evidenze, proprio a quei processi che vogliono definire cosa sia giusto e cosa no senza totale correttezza, ma che lottano per avere la loro giustizia, quella vera, a volte anche con quel po’ di disubbidienza che indica una grande intraprendenza e una forte voglia di vivere in un mondo migliore. Per tutti.
Approfondimento
Devo ammettere che le prime ottanta pagine sono state un po’ uno scoglio da superare a causa di tutti gli intrecci, parentele e legami, ma una volta armata di carta e penna per riassumerli (e averli ogni tanto sotto gli occhi per fare un po’ di chiarezza) il libro scorre via veloce, impetuoso e senza alcuno sforzo. Il fiato sospeso pagina dopo pagina, la trama che si intrica trascinandoci in un turbinio di suspense, paura, delirio, rabbia.
L’idea di questa trilogia ha un’origine che merita di essere raccontata. Quando Greg Iles stava lavorando a L’affare Cage, primo capitolo della trilogia, fu coinvolto in un terribile incidente stradale e cadde in coma. Durante questo periodo morì il padre, a cui lo scrittore era immensamente legato, e divenne necessario amputargli parte della gamba destra. Risvegliandosi in questa vita totalmente differente da quella che viveva prima, il suo atteggiamento nei confronti del mondo era profondamente cambiato, e il suo romanzo divenne il mezzo per poter porre l’attenzione su temi che gli stavano particolarmente a cuore come razzismo, politica, e disordini sociali.
Jessica Garino
[amazon_link asins=’B01LXJD2C5,B00ZE6UJPQ,B010U4XPDY,B005WSORMW’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c1a23ee-12ec-11e7-bbf6-053ddfe49288′]