
Autore: Salvatore Giunta
Pubblicato da CreateSpace - Marzo 2017
Pagine: 300 - Genere: Romanzo storico
Formato disponibile: Brossura

📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Una staffetta tra angoli di storia.
La ricerca di un antico manufatto.
Una costante, folle, disperata fuga.
Il fascino di INCIPIT RES NOVA.

Saverio Giordano ha quarant’anni, è single – per chi fosse interessato – e, grazie a fortunosi investimenti può permettersi di vivere di rendita, coccolato dagli agi e dimentico delle privazioni. A riempire le sue giornate non sono dunque le fatidiche otto ore dietro una qualche scrivania, piuttosto che una sequela di hobby inflazionati, bensì la passione per la storia, con i suoi tomi polverosi e i suoi misteri irrisolti. Svincolato da qualsivoglia obbligo lavorativo e pungolato dal fascino dell’antico, Saverio decide di trascorrere del tempo a Grays, in Inghilterra: un punto strategico da cui accedere a numerosi siti storici. Il quarantenne sceglie di aprire la lunga epopea di visite nel maestoso Castello di Dover. Qui si lascia guidare dalla sua instancabile curiosità e durante un attento peregrinare tra ampie sale e lunghi corridoi, Saverio nota che un graffito viola una delle pareti. Il quarantenne scuote la testa, disgustato da questi atti vandalici insensati che pompano l’ego di pochi e mortificano il patrimonio di tutti. Nondimeno, dopo un’osservazione più accurata, Saverio si rende conto che quella scritta non può essere una ragazzata. Quella scritta è in latino e recita: INCIPIT RES NOVA. L’inizio di qualcosa di nuovo. Saverio non può certo immaginare che qualcosa di nuovo stia effettivamente per iniziare, per fagocitarlo e renderlo protagonista di un’avventura tanto fascinosa quanto pericolosa.
Dopo brevi ricerche e qualche scambio verbale con le persone giuste, il quarantenne scopre che il graffito ha a che vedere con un antico manufatto proveniente dall’Oriente, capace di conferire poteri straordinari a chi ne entra in possesso. Nel giro di una manciata d’ore, Saverio si ritrova coinvolto in una sorta di caccia al tesoro volta al ritrovamento dell’oggetto leggendario: una statuetta della divinità pagana Iside. Temple Manor, Castello di Carisbrooke, Gloucester, Fawn Manor, Iron Bridge, Castello di Stokesay: queste le tappe fondamentali della ricerca di Saverio. Riuscirà un quarantenne tanto cinico quanto goffo a ricomporre il puzzle di un’antica leggenda? Riuscirà Saverio a salvare la statuetta dalle grinfie di personaggi oscuri e malavitosi? Le trecento pagine cavalcate dalla mano di Salvatore Giunta sapranno fornire al lettore tutte le risposte.
Approfondimento
Un’approfondita conoscenza del contesto storico? C’è.
Un’ambientazione ben costruita? Affermativo.
Un protagonista curioso e perspicace? Presente.
Un intreccio amoroso? Immancabile.
Una nutrita squadra di nemici? Pronta a combattere.
Un mistero? Ovviamente.
L’inizio del Nuovo ha tutti i requisiti per infilarsi tra gli scaffali dei più appassionanti romanzi storici. Saverio Giordano con la sua instancabile sete di conoscenza, la bella Melissa pronta a spalleggiarlo, la disperata ricerca di una statuetta leggendaria, le lotte e le fughe da ceffi sospetti, i voltafaccia e l’aura di mistero. Eppure qualcosa manca. Lo stile di scrittura di Giunta sa di scuola: corretto, pulito, ma poco coinvolgente. La sequela di vicende è facilmente prevedibile e finisce troppo presto nel vicolo cieco della ripetitività.
Notevoli sono invece gli spicchi di storia che arricchiscono le pagine del romanzo, puntuali e ben dettagliati, eloquenti testimoni della competenza dell’autore, che si destreggia con maestria tra il 1200 e il 1800 senza mai incappare nel tranello della pesantezza. Questo è dunque il punto forte del romanzo, grazie a cui Giunta riesce ad affascinare il lettore e a rendere più interessante il suo viaggio, pagina dopo pagina.
L’inizio del Nuovo è solo il primo capitolo delle avventure di Saverio Giordano: non rimane altro che attendere per scoprire in quale nuova avventura la penna di Giunta farà scivolare l’instancabile quarantenne.
[amazon_link asins=’1544113684,8821565661,B008MK4QCI’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8dd8fad8-4186-11e7-adaf-bde213283253′]