
Autore: Concession gioviale
Pubblicato da Sovara Pagine: 176 - Genere: Autobiografico
Formato disponibile: Brossura

📗 Acquista scontato su ibs.it
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
La Musica. Quella droga di cui non puoi far a meno, ma che non ti fa morire. Ti fa vivere, anche quando immagini che sia tutto perso.

Non tutti hanno sogni, non tutti lottano per il proprio, non tutti sanno aspettare, sacrificarsi, credere. Valentino “Speedy”, Mirko “Midi”, Vincenzo “Jianno”, Alessandro “Tatto”, Simone hanno il loro sogno in questa storia che è un po´anche la loro vita, per davvero. Concesion Gioviale racconta l´amore per la musica di cinque ragazzi che, come tanti, provano a emergere, a svincolarsi dal grande traffico musicale e diventare una band di successo. I BiancOstile.
La protagonista di questo libro è Sara, una ragazza vera, che ha paura di innamorarsi, emotiva, empatica, altruista che conoscerà la band e il cui destino s’intreccerà ad essa. Sarà testimone di quel che accade all´interno del gruppo, sarà la fiammella che tiene accesa il fuoco collettivo, il collante grazie agli incontri, le cene organizzate che avvicineranno gli stessi membri gli uni agli altri. Sara ha un segreto. Uno di quelli che non capisci subito di averlo e te lo porti appresso da sempre. Sara è innamorata di uno di loro. E dividerà l´attenzione, gli sforzi, l´anima con la band e il suo amore segreto.
Il romanzo si muove equilibrista sul rapporto di amicizia creatosi con il tempo e la lotta per far emergere i sentimenti. Ma Prendi e Vai è anche una straordinaria storia di amicizia. Di pianti e sofferenza, di attese, di conforto, di presenza e naturalmente di musica. Sara, scoperta da Vincenzo, con il talento nello scrivere testi e poesie diventerà a tutti gli effetti il sesto elemento della band, una fan, un´amica, una scoperta. E come i suoi compagni darà tutto per la musica, per quel sogno irrinunciabile.
Nonostante una parentesi a Torino, la lontananza dalla band non scioglierà i legami che li uniscono reciprocamente. E neanche un tradimento, neanche la sofferenza, neanche una malattia grave impediranno alla protagonista di essere se stessa, vera, di dare tutta l´anima ai BiancOstile. E tutti a loro modo avranno modo di ripagare questa devozione con la loro presenza, ognuno con il suo carattere, la gratitudine, la sensibilità, i consigli, la presenza, il sostegno, i gesti premurosi. Insieme per raggiungere lo stesso obiettivo, insieme per essere più forti, insieme perché non esiste altra maniera per stare bene. Non mancheranno le delusioni, le perplessità, le vicende personali che altereranno gli equilibri. Ma in tutto questo divenire la forza del loro sogno resterà intatta. E poi l´amore. Agognato, negato, scambiato con l´affetto, tradito. E poi quello vero. Concesion Gioviale ha il merito di scrivere una storia semplice, lineare con uno stile diretto ed estemporaneo. Una scrittura istintiva che trasmette in maniera particolare le emozioni della protagonista, le sue gioie, il suo stupore, e il suo capitombolare in tristezza, paura, incertezza. Un romanzo che è la celebrazione di una band ma anche di un´amicizia, reale, quella tra la Gioviale e i BiancOstile.
Scrittura che lascia nero su bianco un grande insegnamento, che imprime la sua forza sui destini: non importa quanto sia lontano il tuo sogno. Prendi e vai.
Potete acquistare il libro qui ed entrare nell´universo dei BiancOstile.
Fabio Pinna
La band
Leggere il libro di Concesion mi ha incuriosito, cosí ho voluto conoscere piú da vicino i BiancOstile, piú di quanto non il libro permettesse giá. Ho ascoltato le loro cover e le loro canzoni e devo dire che son davvero bravi. Trasmettono energia e anche le cover son ben interpretate. Ecco qualche informazione in piú su di loro: la band è formata da Vincenzo Giannone (voce), Mirko Martini (tastiere), Valentino Spedicato (batteria), Simone Corda (chitarra), Alessandro De Bianchi (basso). Nei sette anni trascorsi sono tante le manifestazioni in Italia alle quali i cinque rockers vengono invitati e circa 180 sono i live grazie ai quali la band ottiene un ampio consenso di pubblico. I BiancOstile passano in radio nazionale, in Tv, partecipano a festival musicali e fanno conoscere la loro musica.
Se volete ascoltare la loro musica (ve lo consigliamo!) trovate il loro album “Viaggio senza meta” su Spotify oppure su iTunes qui!