Autore: Sergio Grom
- 2014
Pagine: 60 - Genere: Racconti
Formato disponibile: eBook
📙 Amazon (spedizione gratuita)
Fai conoscere la storia di Roma ai tuoi ragazzi, un racconto interessante di Roma dalle origini di un nonno ai suoi nipotini. Semplice e accurato per una storia importante tanto quanto necessaria nel nostro bagaglio culturale. Uno strumento valido nelle mani di genitori e insegnanti. Scopri il contenuto nella nostra recensione.
Imparare divertendosi, è questo lo scopo di Roma raccontata ai miei nipotini di Sergio Grom che scava fino alle radici della storia della capitale e la racconta con gran naturalezza e semplicità ai ragazzi. Il racconto è in forma discorsiva, il nonno racconta e risponde alle domande dei nipotini, pazientemente e con un certo humor. La struttura della narrazione è appositamente concepita per i ragazzi, insegna ma senza il rigore dei libri di scuola, piuttosto espone i concetti in modo giocoso che permette ai ragazzi di assimilare più facilmente gli avvenimenti descritti. Un libro per i bambini con i bambini. Infatti, son presenti numerosi disegni realizzati dai bambini, cosa che rende questo libro ancora più interessante da sfogliare per un bambino.
Tutto ha inizio quando gli abitanti delle montagne scappano per l´eruzione dei vulcani e s’insediano chi sul Palatino chi sull´Aventino e per rendersi meno esposti agli attacchi decidono di edificare una città. Così nasce Rumonia, vicina al fiume che gli etruschi chiamano Rumon guidata dal Re Rumolo. I nomi poi cambiarono col tempo e diventarono quelli che noi conosciamo oggi di Roma, romani e di Romolo. Roma s’ingrandisce e diventa una grande città, il libro ci parla delle elezioni con dei concetti molto semplificati, delle lotte fra etruschi e greci e dello splendore di Roma al tempo di Ottaviano Augusto.
I cristiani che alterano gli equilibri e danno vita a una lotta intestina con gli abitanti di Roma per più di 300 anni. Cosa pensano? Cosa vuol dire pagano? Cosa faranno a Roma? Una storia travolgente e interessante. Non solo, Sergio Grom guida i bambini attraverso un tour tra i monumenti importanti di Roma come il Foro, la tomba di Raffaello, i templi, la Bocca della verità, Piazza Navona, Campo de ‘Fiori, San Pietro, Palazzo farnese e molti altri spiegandone le origini e il significato, tra leggende e storia.
Nerone, Giulio Cesare, gli imperatori che si avvicendano son tutti raccontati da un punto di vista umano che avvicina i ragazzi alla storia, in maniera avvincente e mai banale. Luoghi, avvenimenti, architettura, religione, politica si sfogliano con leggerezza e i concetti si acquisiscono con naturalezza. Infatti, per ogni concetto chiave il nonno riceve delle domande a cui risponde fornendo gli elementi per comprendere ciò che verrà dopo. La curiosità dei bambini va stimolata e questo libro vi riesce in pieno. Diventa quindi uno strumento didattico nelle mani dei genitori e anche dei maestri per insegnare le origini di Roma e degli italiani anche ai più piccoli. Grazie alle molte domande è possibile lasciare dei punti in sospeso per frammentare la narrazione e spiegare a più riprese.
Un´idea da premiare e un mezzo per riportarci indietro nel tempo e farci vivere Roma come i libri non raccontano. Il lavoro è frutto di ricerca di Grom e contiene informazioni accurate e verificate. Il racconto è appassionante, ben diverso dal semplice leggere le pagine di un libro di storia racconta i protagonisti in maniera divertente rispondendo ai quesiti più ovvi che possono venire in mente ai ragazzini. Se avete un bambino o un nipotino vi consigliamo di scaricare questo eBook e mostrarlo ai ragazzi sul tablet o sul computer, prenderli in braccio e raccontare. La storia di Roma è bella, importante, intramontabile. É la nostra storia.