
Autore: Giorgio Pirazzini
Pubblicato da Baldini&Castoldi - Ottobre 2016
Pagine: 224 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Romanzi e racconti
Dal 13 ottobre in libreria
Sta per arrivare in libreria Gattoterapia, il nuovo romanzo di Giorgio Pirazzini edito da Baldini&Castoldi. Gattoterapia ci racconta la storia di Lorenzo, un pubblicitario fallito che ritrova l’autostima e supera la crisi coniugale grazie a una terapia che insegna a pensare come i gatti. Scoprendo l’indolenza e la calma di questi adorabili animali domestici, ed imitandone gli atteggiamenti di indifferenza ed eleganza, Lorenzo impara finalmente a dare il giusto peso alle cose della vita.
Claudia e Lorenzo, una coppia di pubblicitari che vivono a Londra, sono ai ferri corti. Lei ha successo e un amante, lui si barcamena tra un lavoro che lo deprime e una moglie che lo surclassa. Per superare la negatività e i problemi di cuore, c’è una terapia sconosciuta, praticata in un esclusivo circolo londinese, la Gattoterapia, che insegna a vivere imitando i gatti, la loro sensualità, indifferenza ed eleganza. Alzi la mano chi non invidia la dolce vita dei gatti: ci guardano con aria superiore, hanno modi aristocratici e non sentono legami. Ma potrà mai essere questa la soluzione? Lorenzo resta affascinato dall’esperienza, tanto da prendersi subito un gatto vero, Iago. Lo osserva per giorni, lo studia, ne scopre l’indolenza e la calma, lo imita e, nell’esercitare lui stesso questi sentimenti, impara finalmente a dare il giusto peso alle cose della vita.
Giorgio Pirazzini è nato nel 1977 ed è cresciuto a Lugo di Romagna. Si è laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna e ha lavorato in comunicazione e pubblicità tra Londra, Lisbona e Parigi. Ha pubblicato tre romanzi, La notte raccolgo fiori di carne (2011), I cattivi pensieri (2013) e Gattoterapia (2016), e una raccolta di racconti, 9 notti a Parigi (2011).