
Autore: Anne Holt
Pubblicato da Einaudi - Settembre 2017
Pagine: 336 - Genere: Thriller
Collana: Stile libero big

📗 Acquista scontato su ibs.it
Dal 26 settembre in libreria
La detective Johanne Vik sta per tornare in una nuova, sconvolgente indagine. Tra pochi giorni infatti arriverà in libreria Il presagio, un nuovo thriller firmato da Anne Holt ed edito da Einaudi. Il 22 luglio 2011, mentre la Norvegia è sconvolta dagli attentati a Oslo e Utøya e l’intero corpo di polizia viene mobilitato, nessuno pare interessato ad indagare sulla morte di un bambino avvenuta in casa propria. Per di più se la terribile disgrazia ha tutta l’aria di essere un incidente domestico… In uno dei suoi romanzi piú tesi, Anne Holt dipinge il ritratto dolente di una violenza che non risparmia nessuno e punisce tutti, anche gli innocenti.
«Uno pensa di avere il controllo su tutto ciò che è pericoloso. Installa ogni tipo di aggeggio per garantire l’incolumità dei bambini, mette lucchetti e monta cancelli, gli impone l’uso del casco e gli allaccia le cinture di sicurezza e via dicendo. Poi si gira per un paio di minuti e una scala pieghevole. Una stupida scala pieghevole».
Ellen, una vecchia amica, dà una festa, e Johanne Vik accetta di aiutarla nei preparativi. Quando però arriva a villa Mohr, viene accolta da una scena devastante: Sander, il figlio di Ellen e suo marito Jon, è caduto da una scala ed è morto. Un momento di disattenzione da parte dei genitori, una tragica fatalità? Henrik Holme, poliziotto neodiplomato a cui viene affidato il caso mentre tutti i colleghi si dedicano a una serie di attentati, non ci crede: negli anni, il piccolo Sander aveva accumulato un po’ troppi «incidenti domestici», anche per un bambino vivace come lui. Neppure Johanne, di fronte alle reticenze e alle contraddizioni dei Mohr, crede del tutto alla disgrazia; e insieme al giovane agente si mette a caccia della verità.
«Vivido, insolito e persuasivo. Holt scrive con la padronanza che abbiamo imparato ad aspettarci dai migliori autori scandinavi». – The Times
Anne Holt (1958), avvocato, giornalista e dal 1996 al 1997 ministro della Giustizia norvegese, è una delle più importanti scrittrici di gialli scandinavi. È nata a Larvik e cresciuta tra Lillestrom e Tromsø in Norvegia. Ha vissuto negli Stati Uniti, a Dallas e nel Maine, dove ha frequentato il liceo. Oggi vive a Oslo con la moglie e la figlia, nata nel 2002. Ha lavorato anche come collaboratrice per diversi media e curato una rubrica di calcio, sua grande passione. Le sue due serie, quella incentrata sui detective Johanne Vik e Yngvar Stubø, nonché quella con protagonista l’ispettore di polizia Hanne Wilhelmsen, hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Della prima serie Einaudi Stile Libero ha già pubblicato Quello che ti meriti, Non deve accadere, La porta chiusa, La paura e Il presagio; della seconda, La dea cieca , vincitore del Premio Riverton per il miglior giallo norvegese dell’anno, La vendetta, L’unico figlio, Nella tana dei lupi, Il ricatto, La ricetta dell’assassino, Quale verità, Quota 1222 e La minaccia.
[amazon_link asins=’B00D9ESK60,B00D9ESK3S,8806210084,B00D9ESK88,B005VOHBQ6,B00A4OZC3C,B00TQCYGQM,B01CZ9KR2Y,8806226142′ template=’ProductCarousel’ store=’scontilibri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c583e5bb-9f8d-11e7-bfb4-c3a8d419a9e2′]