
Autore: Audrey Spiry
Pubblicato da Diablo edizioni - Dicembre 2016
Pagine: 168, ill. colore - Genere: Graphic Novel, Psicologia / crescita personale, Young Adult
Da dicembre in libreria e fumetteria
In questi giorni è previsto l’arrivo in libreria di In Silenzio, il fumetto della giovanissima e talentuosa Audrey Spiry edito da Diablo. La storia intima e toccante di una rinascita personale e quella universale del rapporto tra uomo e natura in cui perdere il controllo, a volte, è l’unico modo per ritrovarsi. In Silenzio ci racconta di un’estate a sud, nel corso della quale la giovane Juliette vive un’avventura nella natura incontaminata, insieme al suo compagno Luis e a un gruppo di sconosciuti. Le insidie del paesaggio scatenano in lei un mix di ricordi, sogni e desideri: la realtà diventa metafora di un viaggio interiore che tiene con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. In Silenzio ha una potenza grafica che cattura il lettore: interamente realizzato in digitale, lo stile pittorico crea immagini plastiche attraverso il colore, le giustapposizioni febbrili di punti luminosi e i vivaci arabeschi richiamano alla mente i maestri dell’impressionismo francese, Gauguin, Cézanne, Van Gogh…
In Silenzio è luce, colore, movimento incessante, che si fanno racconto per immagini delle paure e delle emozioni che scuotono l’anima della giovane protagonista. In una parola, arte.
Può un’escursione trasformarsi in un viaggio intimo nei pensieri più reconditi, alla scoperta di sé? È proprio quello che succede a Juliette. Ha appena finito gli studi e non sa ancora cosa farà dopo. Il suo compagno Luis, di qualche anno più grande, al contrario, lo sa benissimo. Per lui il cinema è tutto, le sue giornate sono ben scandite da lavoro totalizzante e abitudinaria vita di coppia. I due si concedono una parentesi avventurosa nell’estate che, per Juliette, è quella delle grandi decisioni: una discesa nel canyon più selvaggio e incantevole del sud della Francia. Insieme a loro solo un vivace istruttore e una famiglia appassionata di sport estremi. Per Luis il canyoning è un gioco, l’acqua fluisce calma e prevedibile, un po’ come la sua vita. Per Juliette no. Per lei è l’inizio di qualcosa. Il torrente rappresenta un’entità sconosciuta e minacciosa in cui l’acqua la assorbe e la sospinge alla scoperta di una parte di sé di cui ignorava l’esistenza, mentre le aspre rocce nascondono imprevedibili insidie che la costringono a guardare negli occhi le sue paure più profonde. La natura, in tutta la sua potenza, diventa così spietata rivelatrice delle correnti che squassano e rimescolano il tormentato fluire delle relazioni umane.
«Quando il primo libro lascia un segno così profondo, si può parlare di rivelazione.» – Télérama
«Non si vedevano effetti d’acqua così ben disegnati da Il gusto del cloro di Bastien Vivès.» – Paul Gravett
Audrey Spiry è un’artista poliedrica. È pittrice e illustratrice di libri per ragazzi ma, dopo il diploma presso l’École des Métiers du Cinéma d’Animation di Angoulême, è sicuramente nell’animazione che esprime appieno il proprio talento. La sua parentesi nel fumetto è stata fugace, almeno fino a ora. In Silenzio, infatti, è la sua prima e unica prova, realizzata con una tecnica completamente digitale e caratterizzata dalla sorprendente potenza narrativa, tratti che le hanno garantito l’attenzione di critica e lettori alla 40a edizione del Festival di Angoulême. In Silenzio ricorda, nello stile, l’intensità espressiva di Blutch e il dinamismo cromatico di Mattotti.